Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Ariano Irpino. Inaugura la Sala delle Armi al Castello Normanno

Ariano Irpino. Inaugura la Sala delle Armi al Castello Normanno

Inaugurata la Sala delle Armi nel Castello Normanno di Ariano Irpino (Av)

Lunedi 23 luglio è stata inaugurata la Sala delle Armi del Museo della Civiltà Normanna al Castello di Ariano Irpino. Il Museo fu allestito per iniziativa del Centro Europeo di Studi Normanni (CESN). Il Centro quest’anno compie venti anni di attività voluta e sostenuta dal Prof. Ortensio Zecchi.

La nuova sala propone al pubblico 220 armi datate tra il V e il XVIII sec. d. C. La collezione è stata raccolta e donata al CESN dall’Ing. Mario Troso, appassionato studioso di armi militari. Le armi sono esposte per tipologia: alabarde, corsesche, lance, brandi stocchi, buttafuoco, quadrelloni tridenti e altre ancora. Un plastico della battaglia di Hastings del 1066 ricorda l’inizio dell’egemonia normanna in Europa.

Sono visibili anche un’armatura del ‘500, una scure da decapitazione e la riproduzione di un guerriero normanno attraverso un manichino. Interessanti anche le armi da taglio d’età preromana e un pilum romano unico nel suo genere.

Il Museo è da sempre forte attrattore culturale sia per i reperti conservati sia per la ricca offerta didattica in grado di offrire alle scuole. Il Museo è aperto dal mercoledi alla domenica dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 19,30 in primavera ed estate.

Mentre, dall’1 Ottobre, l’orario di apertura rimane invariato per la mattina, mentre di pomeriggio è dalle 16,30 alle 19,00 salvo cambiamenti dovuti ad avverse condizioni atmosferiche. In ogni caso, per chi volesse, telefonando al numero verde 800961993, si può prenotare un’apertura straordinaria in qualsiasi giorno della settimana. Non è previsto il pagamento di alcun biglietto d’ingresso. Per ulteriori informazioni: www.museodellacivilanormanna.it

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*