Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Armenia. Trovata una scarpa di pelle di 5500 anni: la più vecchia al mondo

Armenia. Trovata una scarpa di pelle di 5500 anni: la più vecchia al mondo

Sorprendente ritrovamento in Armenia, ai confini con l’Iran: un’equipe di studiosi dell’Università di Cork (Irlanda) ha scoperto una scarpa in pelle, completa di lacci e in buone condizioni, che risale a cinquemilacinquecento anni fa e rappresenta la più antica scarpa al mondo fatta di pelle.

Ron Pinhasi, coordinatore della ricerca, spiega che non è ancora chiaro se appartenesse a un uomo o a una donna perché malgrado corrisponda a un attuale 37 poteva andare bene per i piedi degli uomini di cinquemila anni fa.

Fino ad ora, le scarpe più antiche che erano state scoperte erano quelle di due scavi, uno in Israele e uno in Missouri, databili a otto mila anni fa, ma realizzate con delle piante. Secondo gli esperti, il paio ritrovato in Armenia, che invece è di pelle, ha anche fatto scuola, tanto da assomigliare ai “pamipooties”, un tipo di calzature indossate in Irlanda sino alla fine degli anni Cinquanta del XX secolo. Infatti, gli studiosi confermano che sussistono grandi similarità tra la tecnica di costruzione di questa antica scarpa e il suo stile e quello di molte altre ritrovate in territorio europeo più tardi: questo suggerisce che il modello armeno sia stato copiato per migliaia di anni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*