Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Austria. Il georadar scopre la scuola di gladiatori della romana Carnuntum

scuola di gladiatori della romana Carnuntum

In Austria, un team di ricercatori guidati dall’archeologo Franz Humer ha compiuto una importante scoperta archeologica in maniera quasi del tutto virtuale, ossia senza scavare ma solo applicando la tecnologia del Georadar: a 40 km da Vienna, a Ovest della città romana di Carnuntum, è stata infatti individuata una grande scuola di gladiatori.

Nel 1996 furono effettuate già delle prospezioni georadar ma è con l’avanzare della tecnologia che è stato possibile realizzare ricostruzioni tridimensionali sempre più precise. Il lavoro, per le prospezioni archeologiche e per l’archeologia virtuale, è stato affidato all’Istituto Ludwig Boltzmann.

Secondo il responsabile dei lavori, la scuola dei gladiatori individuata dovrebbe essere grande quanto quelle di Roma, presso il Colosseo, e di Pompei. Questa aveva un’area per l’addestramento con tribune realizzate in legno e una palestra coperta per la stagione invernale. Inoltre, il georadar ha un’individuato anche una grande piscina, le celle dormitorio dei gladiatori, che erano di 5 mq, e, poco lontano, il loro cimitero.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*