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Aztechi: divinità

Il pantheon delle divinità Azteche

 

Atlan Tonan (Nostra Madre delle Acque)

Divinità attribuita all’acqua e alla terra.

 

Camaxtli

Viene associato al cervo e ha valenze solari. E’ una della manifestazioni di Mixcóatl.

 

Chalchiuhcíhuatl (Donna Giada)

L’altro nome con cui è conosciuta la dea Chalchiuhtlicue.

 

Chalchiuhtlicue (Gonna di Giada)

Dea associata alle acque terrestri, rappresenta la controparte femminile del dio Tláloc.

 

Chicomecóatl (Sette Serpenti)

Divinità del mais e più in generale della fertilità agricola.

 

Cihuacóatl (Donna Serpente)

Dea protettrice delle puerpere, delle partorienti e delle donne morte di parto. In alcuni casi viene identificata con la parte femminile della coppia originaria.

 

Coatlicue (Gonna di Serpenti)

E’ la manifestazione della Madre Terra in veste di madre di Huitzilopochtli.

 

Coyolxauhqui (Adornata con Campanelli)

Personificazione della Luna è sorella di Huitzilopochtli.

 

Ehécatl

Divinità del Vento, è uno degli aspetti di Quetzalcóatl.

 

Huehuetéotl (Dio Vecchissimo)

E’ una delle manifestazioni di Xiuhtecuhtli. In questa veste si sovrappone all’Ometéotl divenendo padre e madre di tutto il pantheon degli dei.

 

Huitzilopochtli (Colibrì di Sinistra)

E’ la rappresentazione del Sole allo zenit come manifestazione di Tezcatlipoca. Nasce adulto da Coatlicue, combatte le stelle e smembra Coyolxauhqui, sua sorella. E’ in questa veste che diventa il dio principale dei Mexica e ne protegge le guerre. Nel nome è riassunta la posizione del sole a Tenochtitlan (il sole si trova quasi sempre a sinistra dell’asse Est-Ovest).


Huitzilopochtli
Huitzilopochtli
tratto dal codice Telleriano – Remensis (XVI sec.)

 

Huitznahua

Sono la rappresentazione delle Stelle, considerate fratelli di Huitzilopochtli e Coyolxauhqui.

 

Ilihuicahua In Tlalticpaque Mictlane (Possessore del Cielo e della Terra e dell’Inframondo)

E’ una delle manifestazioni di Tezcatlipoca.

 

Ipalnamohuani (Quello per cui si Vive)

E’ una delle manifestazioni di Ometéotl.

 

Malinalxóchitl (Fiore dello Sparto o Erba ritorta)

Sciamana. Sorella di Huitzilopochtli.

 

Mictlantecuhtli (Signore del Míclan)

Dio dell’Inframondo (Míclan).

 

Mixcóatl (Serpente di Nubi, Via Lattea)

E’ una delle rappresentazioni di Tezcatlipoca. Venne adorato dai Chichimechi a Tlaxcala.

Mixcóatl
Mixcóatl
tratto dal codice Telleriano – Remensis (XVI sec.)

 

Moyocoyani (Quello che si Crea da Se Stesso)

E’ una delle manifestazioni di Ometéotl.

 

Nanáhuatl (Pustoloso)

Si accavalla con la figura di Quetzalcóatl rinascendo come Sole dopo essersi gettato nel fuoco. Distrugge la montagna che custodisce il mais.

 

Omecíhuatl (Donna Due)

Madre degli dei principali, è la parte femminile della coppia originaria.

 

Ometecuhtli (Signore Due)

Padre degli dei principali, è la parte maschile della coppia originaria.

 

Ometéotl (Dio Due, Sacro Due)

Comprende entrambi i membri della coppia primigenia (Tonacacíhuatl e Tonacatecuhtli), è il rappresentante della dualità. Risiede in Omeyocan (Luogo del Due) o tredicesimo cielo e da lui hanno avuto origine gli dei creatori. Sembra che a questo dio non siano riservati templi o rituali, forse perché non era conosciuto dalla maggior parte degli Aztechi visto il suo ruolo di dio non attivo materialmente nella vita. E’ colui che invia le anime nei nuovi nati donandogli la vita. E’ possibile identificarlo sotto certi aspetti con Tezcatlipoca.

 

Quetzalcóatl (Serpente Piumato, Serpente Quetzal, Gemello Prezioso)

Figlio di Ometéotl con cui, in alcuni casi, si sovrappone e condivide alcuni nomi, come Yohualli Ehécatl. E’ colui che creò l’umanità e l’anima che alberga nelle persone. E’ collegato a Venere in entrambe le accezioni: Stella della Sera e Stella del Mattino.

Quetzalcóatl
Quetzalcóatl
tratto dal codice Telleriano – Remensis (XVI sec.)

 

Tecuciztécatl (Abitante della Terra degli Antenati)

E’ colui che si getta nel fuoco rinascendo come Luna.

 

Telpochtli (Giovane)

E’ una delle manifestazioni di Tezcatlipoca.

 

Tezcatlipoca (Specchio Nero che Fuma)

Anch’egli figlio di Ometéotl ne condivide alcuni nomi. E’ considerato il dio più importante del pantheon azteco, è l’onnisciente ed onnipotente spirito del mondo. E’ capace di trasformarsi ed anche per questo è considerato lo Sciamano degli dei. E’ il dio che protegge direttamente l’imperatore azteco.

Tezcatlipoca
Tezcatlipoca
tratto dal codice Borgia (XV sec.)

 

Titlacahuacan (Quello di cui Siamo Schiavi)

E’ una delle manifestazioni di Tezcatlipoca.

 

Tlahuizcalpantecuhtli (Signore dell’Alba)

E’ una della manifestazioni di Quetzalcóatl quella di Venere nell’accezione di Stella del Mattino.

 

Tláloc

Dio della pioggia.

Tláloc
Tláloc
tratto dal codice Telleriano – Remensis (XVI sec.)

 

Tlaloques

Coloro che aiutano il dio della pioggia (Tláloc) a far scendere acqua dal cielo e a scatenare temporali.

 

Tlaltecuhtli (Signore della Terra)

Si sovrappone parzialmente con Mictlantecuhtli, è l’aspetto maschile della Terra.

 

Tloque Nahuaque (Possessore del Vicino e dell’Unito)

E’ una delle manifestazioni di Ometéotl.

 

Tonacacíhuatl (Donna della Nostra Carne)

Da identificare con Omecíhuatl.

 

Tonacatecuhtli (Signore della Nostra Carne)

Da identificare con Ometecuhtli.

 

Totecuyo (Nostro Signore)

E’ una delle manifestazioni di Tezcatlipoca.

 

Xilonen (Giovane Pannocchia di Mais)

E’ la dea delle giovani pannocchie di mais.

 

Xipe Tótec (Nostro Signore lo Scorticato)

E’ il dio del rinnovamento della flora.

 

Xiuhcóatl (Serpente di Fuoco)

Arma con cui Huitzilopochtli sconfigge la Luna (Coyolxauhqui) e le Stelle (Huitznahua).

 

Xiuhtecuhtli (Signore Turchese)

E’ il dio dell’anno, del centro e del fuoco.

Xiuhtecuhtli
Xiuhtecuhtli
tratto dal codice Borgia (XV sec.)

 

Xochipilli (Nobile Fiore)

E’ il dio delle feste, delle danze, della vegetazione fiorita e più in generale del piacere.

Xochipilli
Xochipilli
tratto dal codice Borgia (XV sec.)

 

Xochiquétzal (Fiore Prezioso, Fiore Quetzal)

Dea delle attività femminili, dell’amore e del piacere. E’ una delle manifestazioni di Omecíhuatl.

 

Xólotl (Gemello, Deforme)

Con questo nome s’identifica, probabilmente, il gemello di Quetzalcóatl posto nell’Inframondo. Spesso viene associato ad esseri mostruosi.

 

Yohualli Ehècatl (Invisibile Impalpabile, Notte Vento)

E’ una delle manifestazioni di Ometéotl.

 

Bibliografia

  • Aimi A. – 2002 – Guide Archeologiche: Messico, Mondadori, Milano.
  • Vaillant G.C. – 1994 – La Civiltà Azteca, Einaudi, Torino.

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