Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Barbecue a gas

Barbecue a gas

Con l’arrivo della bella stagione non c’è niente di meglio che organizzare qualche grigliata in giardino o in terrazza. L’acquisto di un buon barbecue, ad utilizzo domestico, economico e con un eccellente rapporto qualità/prezzo è imprescindibile per poter godere appieno dei propri spazi all’aperto. Il barbecue a gas è una delle scelte migliori, soprattutto se la destinazione d’uso è quella di un giardino con vicinato confinante o un balcone o terrazzino.

Il barbecue a gas funziona esattamente come un piano cottura, non produce odori, non necessita di combustibili che fanno fumo come la carbonella o la legna. Semplicemente, si acquista la bombola di gas della capacità necessaria, quindi senza alcun spreco di materiale energetico, si installa collegandola all’apposita valvola e si grigliano i cibi desiderati. I barbecue a gas sono silenziosi, non producono crepitii e rumori, non fanno nessun tipo di fumo né odore e quindi non costringono a spiacevoli incomprensioni o liti coi vicini di casa che, spesso, non gradiscono la pratica della cucina all’aperto. Un altro vantaggio della scelta dei modelli a gas è la semplicità d’uso. Cucinare una buona grigliata utilizzando la brace non è così semplice, occorrono esperienza, conoscenze culinarie e tecniche rispetto la cottura su fuoco.

Con la griglia a gas, invece, il metodo non cambia rispetto a cuocere carne, pesce o verdure utilizzando una bistecchiera su fornello, quindi il successo è assolutamente garantito anche per i neofiti o per chi non vanta grande dimestichezza con l’arte della cucina. Il barbecue a gas non altera i sapori del cibo, è ottimo per grigliare tutti i tipi di carne, per cucinare pesce sia abbrustolito che al cartoccio, perfetto per tostare il pane, preparare verdure croccanti e gustose, compresi gli ortaggi molto amidacei come le patate che, fatte sulla griglia, risulteranno croccanti come fritte ma senza essere unte e pesanti.

La tecnica di cottura su griglia permette di sgrassare gli alimenti e quindi ottenere cibo sano ma organoletticamente integro e gustoso. Scegliere il miglior barbecue a gas presente sul mercato presuppone la valutazione di alcuni importanti parametri, per fare una scelta ponderata e che risponda adeguatamente alle proprie esigenze. Le offerte barbecue a gas sono molte, soprattutto in questo periodo dell’anno, alle porte della primavera, e si distinguono l’una dall’altra principalmente per le dimensioni.

E’ importante scegliere un barbecue abbastanza grande da permettere la preparazione di un’ottima cena abbondante per tutta la famiglia o per il gruppo di amici solitamente invitati, in modo da poter risolvere con una grigliata singola e poi sedersi a tavola tutti insieme e non, come spesso accade a causa di dimensioni troppo piccole della griglia, dover trascorrere l’intera serata a cucinare senza potersi godere la compagnia. Ottime offerte barbecue a gas le propongono tre marchi conosciuti nel settore e apprezzati da numerose recensioni positive: Weber, PlaNet e Rosle. Questi tre brand specializzati in barbecue propongono diverse opzioni di scelta, tutti dal design raffinato e moderno, esteticamente idonei a rappresentare anche un complemento d’arredo per il proprio giardino, balcone o terrazzo.

Linee lisce e tecnologiche, diversi colori per poterli integrare al meglio nel contesto arredativo dello spazio in cui saranno installati, dettagli ed accessori ben rifiniti e materiali di ottima qualità, studiati per resistere agli agenti esterni e per durare nel tempo. I barbecue a gas weber, per esempio, sono suddivisi in diverse linee, tutte dotate di alta funzionalità ed efficienza, distinte tra loro per dimensioni e fasce di prezzo. Questo per poter soddisfare una più ampia forbice di clientela, andando incontro a tutti i gusti e le esigenze. Una funzionalità molto interessante dei barbecue a gas weber sta nel metodo di pulizia: accendendo i bruciatori alla massima potenza, residui di grasso e unto evaporano in pochi minuti. Basterà una semplice passata di spugna umida e la griglia sarà perfettamente pulita, igienizzata dal calore e pronta per un nuovo uso sicuro.

Weber propone diversi modelli, dai piccoli e compatti, ottimi per balconcini e terrazzini come il weber Q2200 a quelli con carrello, molto comodo in fase di preparazione dei cibi, come il Q3200, per passare a modelli molto più professionali e potenti come quelli della linea Spirit Premium o Genesis, barbecue a gas dalle grandi performance, utilizzati volentieri anche dai professionisti del BBQ. Rosle e PlaNet sono altre due garanzie per un buon acquisto di barbecue a gas: dimensioni compatte, prezzi competitivi. PlaNet propone un modello a plancia, molto pratico e di facile utilizzo e pulizia, il Clas Plancha 80 o in alternativa l’Oasi 55/80. I prezzi richiesti, per un buon barbecue a gas weber ad utilizzo domestico, o marche sovrapponibili in qualità, quali Planet e Rosle, sono compresi in una rosa che va da un minimo 400 euro a poco più di 1000 euro per modelli semiprofessionali, con molte funzioni e performance di alti livelli.