Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Bisaccia (Av). Inaugurata la nuova sala del Museo Archeologico

Museo Civico Archeologico di Bisaccia

Martedì 12 aprile 2011 è stata inaugurata la nuova sala del Museo Civico Archeologico di Bisaccia, un altro tassello nel puzzle culturale dell’Italia meridionale. Oltre duecentocinquanta testimonianze restaurate, tra le quali alcuni straordinari gioielli risalenti all’Età del Ferro, a cui si aggiunge la ricostruzione 3D dell’insediamento di Cimitero Vecchio in Bisaccia, sito presso il quale sono stati ritrovati i reperti esposti inclusa la nota Tomba della Principessa con il suo bellissimo corredo funerario. La sala è stata allestita grazie ai quindici mila euro stanziati dal Comune di Bisaccia.

Sono intervenuti: Salvatore Frullone, sindaco di Bisaccia, Adele Campanelli, Soprintendente per i Beni Archeologici di Salerno-Avellino-Benevento-Caserta, l’archeologa Maria Fariello, direttore coordinatore di Avellino e provincia, l’archeologo Giampiero Galasso, direttore del museo, e Giuseppe De Mita, vicepresidente Regione Campania.

La nuova esposizione presenta oltre a corredi funerari di particolare importanza, una preziosa raccolta di bellissimi oggetti di ornamento, regalati al Museo dalla famiglia Fierro, che arricchisce con dovizia di testimonianze l’attuale percorso di visita, basato sulla documentazione del periodo storico e culturale compreso tra la fine del nono a tutto il settimo secolo a.C.

Museo Civico Archeologico di Bisaccia

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*