Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Bologna. Trasferito al museo il sarcofago romano scoperto alla periferia della città

Bologna. Trasferito al museo il sarcofago romano scoperto alla periferia della città

Giovedì 31 marzo 2011 gli studiosi della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna hanno trasportato presso il Museo Civico Archeologico di Bologna il sarcofago di epoca romana scoperto i primi di febbraio alla periferia nord di Bologna durante gli scavi archeologici programmati, effettuati con sovvenzioni del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Gli scavi hanno consentito l’individuazione di un gruppo di sepolture relativo forse alla presenza di un insediamento abitativo di carattere residenziale di cospicue dimensioni situato nelle vicinanze, per adesso non ancora individuato con precisione. Il gruppo sepolcrale è formato da un sarcofago di epoca repubblicana, conservato integralmente, da almeno altri due monumenti funerari, demoliti quasi completamente in epoca tardo antica, e da due tombe in cassa lignea e cassa laterizia.

Il piccolo cimitero, risalente a un periodo compreso tra il primo secolo avanti Cristo e il primo secolo dopo Cristo, è stato successivamente ricoperto da sedimenti alluvionali che ne hanno occultato l’esistenza fino a oggi. Al momento della scoperta il sarcofago si presentava ben conservato, con il coperchio situato nella posizione originaria e le grappe di ferro e piombo che chiudevano la cassa ancora collocate nei propri incavi. Sul lato lungo del coperchio si trova un’iscrizione riferibile al nome del defunto.

Il sarcofago è stato posizionato nell’ingresso del Museo Civico Archeologico e in questa sede, d’accordo con la direttrice Paola Giovetti, è realizzato lo scavo microstratigrafico per recuperare quanto ancora conservato al suo interno.

Bologna. Trasferito al museo il sarcofago romano scoperto alla periferia della città

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*