Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Castiglione Fiorentino: foto

Castiglione Fiorentino

Castiglione Fiorentino (Ar)

Questo comune toscano a 17 km da Arezzo è situato su una collina tra Val di Chiana e Val di Chio.

Il borgo era già abitato in epoca etrusca (VIII secolo a.C.) infatti alcuni scavi archeologici hanno messo in luce le prime abitazioni (le buche di palo indicano la presenza di capanne di cui sono stati rinvenuti pure frustoli delle pareti a incannucciato), frammenti di bucchero, tratti di mura e tracce di un ingresso urbico, risalente al IV secolo a.C., momento in cui Roma entra in guerra con molte città etrusche. I Resti di un tempio tuscanico di VI – II secolo a.C. sono conservati nel museo, il quale preserva molte memorie di questo luogo. Forse dedicato a Menerva (Minerva), il santuario obliterava alcune canalette di VII secolo a.C.

La zona interessata dai rinvenimenti, e scavata tra 1991 e 2004, si attesta presso la Torre del Cassero, un’imponente torrione del XIV secolo, sulla cui cima è situata una campana. I turisti possono salire sull’edificio, alto 35 metri, e percorrere l’itinerario della città sotterranea. Il Palazzo Pretorio è stato edificato anch’esso su una porzione dell’abitato etrusco. Alcuni tratti del centro storico sono stati indagati dagli archeologi che hanno trovato i resti di un acquedotto, il cui percorso si è calcolato attorno ai 3,3 km.

Galleria fotografica su Castiglione Fiorentino

Le 24 foto inerenti a Castiglione Fiorentino mostrano scorci del borgo toscano, circondato dalle mura e ben rappresentato dalla torre medievale del Cassero.

Link alle foto di Castiglione

http://www.archart.it/italia/Toscana/provincia-Arezzo/Castiglione-Fiorentino/index.html

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*