Chiaromonte: foto

Foto di Chiaromonte Piccolo comune in provincia di Potenza, Chiaromonte sorge su un promontorio roccioso a circa 794 m s.l.m. all’interno del Parco nazionale del Pollino. Esso domina a nord la valle del torrente Serrapotamo e a sud la valle del fiume Sinni. Territorio ricco di storia, presenta testimonianze umane già a partire dall’Età del Ferro e successivamente frequentazioni da parte di popolazioni greche e dai Romani. Il comune rientra nel parco naturale più grande d’Italia, condiviso dalle province di Matera, Potenza e Cosenza, che deve il suo nome al Massiccio del Pollino. La campagna di Chiaromonte presenta specie arboree quali

Foto di Chiaromonte

Foto di Chiaromonte

Piccolo comune in provincia di Potenza, Chiaromonte sorge su un promontorio roccioso a circa 794 m s.l.m. all’interno del Parco nazionale del Pollino. Esso domina a nord la valle del torrente Serrapotamo e a sud la valle del fiume Sinni. Territorio ricco di storia, presenta testimonianze umane già a partire dall’Età del Ferro e successivamente frequentazioni da parte di popolazioni greche e dai Romani. Il comune rientra nel parco naturale più grande d’Italia, condiviso dalle province di Matera, Potenza e Cosenza, che deve il suo nome al Massiccio del Pollino.

La campagna di Chiaromonte presenta specie arboree quali l’abete bianco, il faggio, l’acero e un gran numero di piante aromatiche e officinali presenti nella classica flora mediterranea quali menta, timo e lavanda. Durante l’estate il paesaggio si trasforma in un’esplosione di colori con lievi e delicate sfumature.

Galleria fotografica sulla campagna di Chiaromonte

La galleria fotografica è composta da quattordici fotografie mostranti la campagna che circonda Chiaromonte. È possibile ammirare il contrasto fra il terreno di colorazione chiara e la vegetazione circostante con le ombreggiature e la luce create dal movimento delle nuvole.

Link alle immagini della campagna di Chiaromonte

http://www.archart.it/italia/Basilicata/Chiaromonte/index.html

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.