Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Cina, Pechino – Individuata la tomba del generale Cao Cao?

Un team di archeologi cinesi, diretto dallo studioso Pan Weibin, ha annunciato di avere individuato una monumentale tomba risalente al III secolo d.C. e si ritiene potrebbe trattarsi della sepoltura del celebre generale Cao Cao. La rilevante scoperta è stata fatta nella provincia di Henan, in una zona a poca distanza dal villaggio di Xigaoxue, nei pressi dell’antica città di Ayang. Secondo quanto riportato da fonti di stampa cinesi, la tomba conserva i resti di un uomo dall’apparente età di circa 60 anni e questo sarebbe compatibile con quella che aveva il celebre politico al momento della sua morte: 66 anni.

Nella tomba vi sono anche gli scheletri di due donne, una di circa 50 anni e una sulla ventina. Ma l’elemento più importante è un epitaffio rinvenuto nel sepolcro che fa riferimento proprio al nome del temuto generale; l’iscrizione si riferisce infatti al “invincibile re di Wei”, che era il nome del tempio di Cao. Il complesso tombale, esteso su una superficie di oltre 100 metri quadri, si compone di vari ambienti tra i quali due stanze di servizio e due camere sepolcrali.

Cao Cao fu l’ultimo cancelliere della dinastia “Eastern Han” e creò poi un suo stato indipendente durante le turbolenze politiche che caratterizzarono quel momento storico noto come il “periodo dei Tre Regni”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*