Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Come scegliere una casa vacanze

Come scegliere una casa vacanza

Se state pensando alle prossime vacanze e avene intenzione di iniziare per tempo a pianificarle, una delle alternative che sta prendendo sempre più piede, e che può rivelarsi davvero vantaggiosa sotto diversi punti di vista, è la casa vacanze. Scopriamo insieme come sceglierla e perché.

Come scegliere una casa vacanze e quali vantaggi offre

Dopo la scelta della meta nella quale trascorrere le proprie vacanze, invernali o estive che siano, è necessario valutare tra le varie soluzioni di alloggio quale sia la più adatta alle nostre esigenze, pratiche ed economiche.

Quali vantaggi offre la casa vacanze?

Negli ultimi anni un numero sempre maggiore di persone decide di trascorrere le proprie vacanze in case o in appartamenti in affitto, piuttosto che in costosissime strutture alberghiere. I motivi di questa nuova tendenza sono diversi; in primo luogo le cosiddette case vacanze offrono un ottimo rapporto prezzo/qualità rispetto ad hotel o villaggi turistici che, oltre ad avere in molti casi costi davvero proibitivi, spesso sembrano molto attraenti in apparenza ma si rivelano deludenti una volta arrivati a destinazione.

L’altro grande vantaggio che offrono le case vacanze è quello di garantire il soggiorno in un ambiente tutto nostro, nel quale la privacy e la libertà di azione non verranno in alcun modo messe in discussione; trascorrendo le vacanze in questo stile sarà possibile mantenere vive tutte le nostre abitudine e questo è, soprattutto per le famiglie, un reale ed importante vantaggio.

Non avremo limiti di orari, ad esempio per i pasti, e potremmo anche invitare amici e parenti senza che vi siano vincoli come quelli che esistono negli alberghi o nei villaggi. In aggiunta le case vacanze possono rivelarsi la soluzione perfetta anche per chi desidera viaggiare con il proprio animale domestico; molte infatti accettano la presenza di cani e gatti, cosa molto difficile nelle strutture alberghiere.

Inoltre le case vacanze offrono la possibilità di risparmiare ancor di più decidendo di partire in più persone, più famiglie insieme o gruppi amici; dividendo i costi sarà possibile trascorrere lunghi periodi di villeggiatura in ambienti che sono molto spesso davvero di alta qualità, sia a livello di struttura che di arredamento.

Ovviamente, pur trattandosi di un affitto a breve termine, è necessario ponderare bene la scelta, prendendo in considerazione tutte le possibilità e le alternative disponibili.

Come procedere nella scelta della casa vacanze

La scelta in fatto di case vacanze è molto ampia; si calcola che solo nel nostro Paese siano presenti oltre 3milioni di strutture in affitto, tra micro appartamenti e ampie ville indipendenti. Prenotando in anticipo, ad esempio tra marzo e aprile per le vacanze estive, si eviterà di pagare un affitto elevato, poiché ovviamente questo valore sale man mano che ci si avvicina alle alte stagioni turistiche.

Una volta inquadrato il periodo, la durata della vacanza e le caratteristiche della casa che possano effettivamente rispettare le nostre esigenze, è il momento di prenotare.

La scelta della casa vacanze spesso passa attraverso il “sentito dire” di amici, colleghi di lavoro o semplici conoscenti che hanno vissuto una bella esperienza in passato; questo è un buon modo per scegliere un alloggio essendo abbastanza sicuri di non trovare sgradire sorprese.

Ad ogni modo i canali più utilizzati per la prenotazione delle case vacanze sono 3:

  • La ricerca in Internet, attraverso i vari siti web di settore
  • Le agenzie immobiliari
  • I privati che mettono in affitto le loro strutture

Negli ultimi anni moltissime persone scelgono di optare per la ricerca in Internet, questo perché rivolgersi ad un’agenzia comporta di fatto un costo più elevato, ovvero la percentuale che l’agenzia trattiene per fare la transazione e chiudere la pratica.

Inoltre se sino a poco tempo fa le agenzie erano considerate più sicure, oggi i siti web specializzati in vacanze offrono un alto grado di sicurezza unitamente ad una scelta spesso molto più ampia rispetto a quella che si può trovare in un’agenzia.

Sempre attraverso il web si possono trovare anche ottime proposte di case ed appartamenti affittati direttamente da privati; è possibile contattare i proprietari, telefonicamente o via e-mail, e valutare insieme a loro i costi e le esigenze, ed avere per tempo tutte le informazioni in merito alla struttura, all’ubicazione della casa, alle caratteristiche del contesto nella quale è inserita e ai luoghi limitrofi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*