Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Egitto, Alessandria. Scoperta la prima basilica romana in terra egiziana

La notizia è di qualche giorno fa: è stata scoperta la più antica basilica romana presso Alessandria d’Egitto. L’area archeologica si trova nell’odierno quartiere di Smuha, a sud della città, in una zona esterna al centro abitato. La basilica, dai primi dati utili, risulta costruita sulle rovine di un più antico tempio tolemaico dedicato alle tre divinità cittadine ovvero Iside, Serapide e Arpocrate.

Mohamed Mostafa, direttore generale delle antichità di Alessandria, afferma che dallo scavo sono emerse due file parallele di granito e pilastri di pietra calcarea che fanno pensare alla presenza di un grande edificio, come appunto una basilica, dove avvenivano gli scambi e dove si disquisiva su temi giudiziari.

Il capo della missione Osama El-Nahas, afferma che il rinvenimento di terrecotte in cui è rappresentata Iside mentre allatta il figlio e quelle del dio Serapide, tutte rinvenute in loco non accompagnate da altri oggetti religiosi, fa pensare appunto che l’edificio in questione fosse una basilica civile.

Molti quindi gli oggetti rinvenuti, tra cui diverse lucerne decorate con volti umani e di divinità. Uno degli elementi più particolari è una statuina in piombo raffigurante un uomo a cavallo.

Il Ministro delle antichità Zahi Hawass afferma che questa è la prima volta che si scopre una basilica civile di periodo romano ad Alessandria e sottolinea che l’attuale area di Al-Baron è la stessa citata da Strabone nel I secolo a.C. come provincia di Usisis, per cui si augura di allargare la ricerca nella zona per meglio conoscerne le vicende.

Fonti

http://english.ahram.org.eg/~/NewsContent/9/41/15847/Heritage/GrecoRoman/Earliest-ever-civil-Roman-basilica-found-outside-A.aspx

http://egyptology.blogspot.com/2011/07/earliest-ever-civil-roman-basilica.html

Foto tratta da http://english.ahram.org.eg/~/NewsContent/9/41/15847/Heritage/GrecoRoman/Earliest-ever-civil-Roman-basilica-found-outside-A.aspx

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*