Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Egitto, Luxor. Chiude ai turisti la tomba di Tutankhamon

Chiude ai turisti la tomba di Tutankhamon

Poche persone potranno ancora ammirare la tomba di Tutankhamon dal vivo, presso la Valle di Luxor, perché come ha annunciato il segretario generale Zahi Hawass verrà presto chiusa al pubblico per evitare danneggiamenti. Le misure drastiche di protezione saranno applicate anche ad altre due famose tombe faraoniche di Luxor, quelle di Seti I e di Nefertari, padre e moglie di Ramses II.

Hawass ha annunciato che le misure di protezione sono necessarie altrimenti queste tombe nel giro di duecento anni verranno completamente distrutte. Secondo l’esperto di egittologia, Basaam el Shamaa, è proprio l’umidità provocata dal sudore e dalla respirazione dei turisti che rovina le tombe.

I conservatori egiziani hanno progettato la realizzazione di una “valle delle riproduzioni”. Gli esperti stanno già lavorando con i laser per costruire immagini e copie identiche di decorazioni, dipinti e interni delle tre tombe che verranno riprodotte nelle vicinanze per i turisti. Le tombe originali potranno ancora essere visitate, ma solo da pochissimi privilegiati, gli esperti di egittologia, che però pagheranno carissimo il biglietto d’ingresso.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*