Egitto – Scoperta una gigantesca statua raffigurante Thoth

Il Consiglio Supremo delle Antichità Egizie rende noto che una squadra di archeologi egiziani ha ritrovato una statua che raffigura Thoth, l’antica divinità faraonica della saggezza, con l’aspetto di un babbuino. La grande statua, che misura quattro metri di altezza e risale alla XVIII dinastia, è stata trovata in quattro parti vicino ad altre due sculture nel corso di lavori nel sottosuolo, nei pressi del tempio di Amenhotep III. Il capo delle antichità faraoniche di Luxor, Mansur Boraik, spiega che è la prima volta che viene scoperta una statua di Thoth rappresentato come una scimmia di così grandi dimensioni.

Il Consiglio Supremo delle Antichità Egizie rende noto che una squadra di archeologi egiziani ha ritrovato una statua che raffigura Thoth, l’antica divinità faraonica della saggezza, con l’aspetto di un babbuino. La grande statua, che misura quattro metri di altezza e risale alla XVIII dinastia, è stata trovata in quattro parti vicino ad altre due sculture nel corso di lavori nel sottosuolo, nei pressi del tempio di Amenhotep III.

Il capo delle antichità faraoniche di Luxor, Mansur Boraik, spiega che è la prima volta che viene scoperta una statua di Thoth rappresentato come una scimmia di così grandi dimensioni.

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.