Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Emilia-Romagna. Aperti i musei e i siti archeologici statali per Ferragosto

Ferragosto: tutti aperti i musei archeologici statali

In Emilia Romagna anche quest’anno la cultura non parte per le vacanze e a Ferragosto il pubblico potrà visitare tutte le strutture museali e le aree archeologiche a gestione statale. Visitabili i Musei Archeologici Nazionali di Marzabotto (Bo), Parma e Sarsina (Fc) e i siti archeologici di Russi (Ra), Veleia (Pc) e Ravenna Classe. E al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara si entra gratis.

Imperdibili le iniziative organizzate in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese e con l’Associazione Culturale Bal’danza e offerte dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara per domenica 15 agosto. Aperto dalle 9 alle 19.30 e dalle 21 a mezzanotte, propone visite guidate a tema e a scelta dalle 11 alle 19, curate dal Gruppo Archeologico Ferrarese; alle 21 un concerto con il controtenore Tadashi Miroku e la clavicembalista Silvia Rambaldi; a seguire un’ulteriore visita guidata alle meravigliose sale e al giardino storico del museo, arricchita da uno spuntino a base di anguria. L’ingresso al museo, le visite guidate e il concerto sono gratuite.

L’Antiquarium e gli scavi della città romana di Veleia, a Lugagnano Val d’Arda, saranno visitabili dalle 9 alle 19; il Museo Archeologico di Sarsina sarà aperto dalle 13.30 alle 18.30; il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto dalle 9 alle 18.30 mentre la zona archeologica dalle 8 alle 19; la Villa Romana di Russi dalle 13 alle 19. Infine, apriranno dalle 9 alle 14 anche il Museo Archeologico Nazionale di Parma e l’edificio didattico di Ravenna Classe.

Maggiori informazioni sul sito http://www.archeobologna.beniculturali.it/ o direttamente ai musei.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*