Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Francia, Parigi – Sarebbe un falso la celebre “Monna Lisa” egiziana

L’autenticità della Monna Lisa egiziana è contestata. A lanciare la polemica sono due esperti, il francese Jean-Jacques Fietcher e lo svizzero Henri Stierlin, che mettono in dubbio l’originalità del busto di Nefertiti, regina egizia, esposto presso il berlinese Altes Museum.

nefertiti

Intanto, Le Figaro, rinomato quotidiano francese, si interroga sulla possibilità che il più famoso capolavoro dell’arte egizia conservato a Berlino sia una ciarlataneria Art Deco e ricorda che ipotesi e supposizioni hanno iniziato a diffondersi in seguito all’edizione del libro di Stierlin, storico ginevrino, intitolato Le buste de Nefertiti, une impusture de l’egyptologie?, da parte della casa editrice francese Infolio.

Le Figaro rimarca quanto il suddetto saggio sia provocatorio ma, d’altra parte, come afferma Stierlin, tutti i libri che riguardano il busto asseriscono che le circostanze del suo ritrovamento non risultano molto chiare.

Anche lo storico francese Fietcher, nel suo saggio-inchiesta inerente ai falsi archeologici, Faussaires d’Egypte, edito dalla casa editrice francese Flammarion, sottolinea i dubbi e le incertezze che avvolgono il busto di Nefertiti.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*