Grecia, Isola di Salamina – Scoperto monumento funebre ad Aiace

In caso venisse confermata l’ipotesi degli archeologi greci che vede il monumento funebre indagato sull’isola di Salamina dedicato ad Aiace verrebbe confermata la storicità di quanto cantato da Omero nell’Iliade.  Per adesso si tratta solo di un ipotesi di lavoro degli studiosi, ma se alla fine degli scavi il monumento venisse identificato come il cenotafio di Aiace, questo avrà enormi conseguenze. Il fatto che la popolazione di Salamina avesse eretto un monumento funebre vuoto in suo onore proverebbe che quanto raccontato sulla Guerra di Troia è vero: l’eroe greco combatté e morì a Troia, dove venne sepolto.

In caso venisse confermata l’ipotesi degli archeologi greci che vede il monumento funebre indagato sull’isola di Salamina dedicato ad Aiace verrebbe confermata la storicità di quanto cantato da Omero nell’Iliade. 

Per adesso si tratta solo di un ipotesi di lavoro degli studiosi, ma se alla fine degli scavi il monumento venisse identificato come il cenotafio di Aiace, questo avrà enormi conseguenze. Il fatto che la popolazione di Salamina avesse eretto un monumento funebre vuoto in suo onore proverebbe che quanto raccontato sulla Guerra di Troia è vero: l’eroe greco combatté e morì a Troia, dove venne sepolto.

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.