Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Il meglio degli pneumatici invernali 205/55 r16 : Nokian WR D4

Il meglio degli pneumatici nokian

Il nuovo Nokian WR D4 debutta in maniera ottimale, eccellendo in tutti i principali criteri di valutazione e si è classificato come secondo per le dimensioni 205/55 r16. È uno pneumatico che si è fatto subito notare per la sicurezza con cui riesce ad affrontare ogni situazione e ciò è confermato anche dal rating A in aderenza sul bagnato, conferitogli dall’etichetta europea. Rispetto al precedente WR D3 ha sviluppato ulteriormente il battistrada, la mescola e la struttura vera e propria della gomma. Il battistrada direzionale, per esempio, è stato migliorato e perfezionato con l’aggiunta di tasselli con intagli e un design particolarmente curato, che favorisce la rigidità ed aiuta l’espulsione di acqua, neve e fango.

Le caratteristiche tecniche

Lo pneumatico Nokian si fa notare per le sue brevi distanze di frenata e l’ottima trazione. Durante i test abbiamo verificato che si comporta in maniera sicura anche ai limiti dell’aderenza, mantenendo sempre un comportamento dello sterzo immediato e diretto e anche sul bagnato dimostra di convincere tutti con una buona frenata e una prevenzione dall’aquaplaning quasi impeccabile. Il WR D4, nelle prove su strada asciutta è riuscito a superare tutti gli altri pneumatici. Pensate che Auto Zeitung ha registrato la più alta velocità nel test handling e anche la miglior risposta allo sterzo. Secondo la classifica del magazine tedesco Auto Zeitung, il WR D4 si piazza quindi al secondo posto con il giudizio di “molto consigliato”. È uno pneumatico invernale che resiste a basse temperature, infatti è stato ideato proprio per i paesi dell’Europa centrale, dove le condizioni non sono però ancora considerate nordiche. Si è contraddistinto durante i test per aver trasmesso a chi ha guidato l’auto un grande senso di sicurezza ed un comportamento sulla neve che può definirsi coerente ed omogeneo. Si tratta di una gamma molto versatile, che grazie anche alle sue caratteristiche 205/55 r16, può essere montata su diversi tipi di auto.

I test

Il Nokian WR D4, successore del WR D3, è stato il vincitore di molti test comparativi su importanti riviste e magazine di motori ed è il primo pneumatico invernale al mondo per auto ad avere il rating A per il grip sul bagnato dall’etichetta europea, guadagnando così la categoria più alta in assoluto che esista in base al sistema di classificazione degli pneumatici. Le sue caratteristiche 205/55 r16 che corrispondo ad una larghezza di 205, ad una altezza di 55 e ad un diametro di 16 pollici, la rendono perfetta sia per veicoli utilitari, ma anche per auto compatte, berline, monovolume, sportive, furgoni e auto d’epoca. È una gamma molto versatile. Il Nokian WR D4 ha superato anche i test fatti in contesti particolarmente difficili, fatti in Finlandia o al circolo polare Artico, quindi in condizioni più rigide di quelle per cui è stato ideato e anche al volante di un’automobile più potente come l’Audi RS5 da 450 cavalli con trazione integrale. Ma anche in questi contesti si è comportato bene, confermando tutto ciò che si sente dire sul suo conto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*