Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Imola (Bo). Scoperto un tratto di strada romana

strada romana imola

Lo scorso aprile, nel corso dei lavori di messa in opera di alcuni tubi per il teleriscaldamento, è stato messo in luce un tratto di strada in ciottoli, laterizi e ghiaia, risalente all’età romana. Corre perpendicolare alla Via Emilia (ubicata 1,5 km più a nord) e ha un orientamento Nord-Sud.

Il tratto di strada, individuato poco al di sotto dello strato arativo, è lungo 6 m circa ed è largo 4, e presenta molto evidenti le tracce dei carri che vi hanno circolato al di sopra. Inoltre, in associazione a esso, non sono stati rinvenuti altri reperti archeologici.

Anche se l’impianto è stato datato all’età romana, il tratto di strada rinvenuto ha subito diverse fasi di ripristino, data la presenza di rifaciture realizzate con laterizi ancora oggi in situ, e deve essere stato utilizzato anche in epoca post-romana.

La strada doveva mettere in contatto certamente la Via Emilia con la Valle del Santerno, ma allo stato attuale non è possibile identificarla con la Via Montanara. Il rinvenimento di questo tratto permette di ipotizzare, per l’età romana, una penetrazione, quindi, all’interno della Valle del Santerno, già attestata per la fase protostorica.

Le indagini archeologiche sono ancora in corso e permetteranno di comprendere meglio l’arco di vita effettivo della strada. Inoltre, verrà realizzato un rilievo laser-scanner che permetterà di realizzare un calco e alcune restituzioni 3D.

Le indagini sono state commissionate da Hera, sono condotte dall’Acheologo Xavier Gonzales e sono sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Monica Miari, dopo una prima fase in cui la direzione era della Dott.ssa Patrizia von Eles, entrambe ispettrici della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

Per ulteriori informazioni:

http://www.archeobologna.beniculturali.it/imola/montericco_2011.htm

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*