Iscrizione del Lettore e Coltellinaio

ATENE, Museo Epigrafico – Iscrizione di Isidoro Iscrizione di Isidro, lettore e coltellinaio Iscrizione relativa ad un tale Isidoro, che svolgeva un duplice mestiere, in qualità di lettore ecclesiastico e coltellinaio, quindi fabbricante e commerciante di coltelli: ?????????? / ???????? / ?????????? / ?????? ( ‘sepolcro di Isidoro lettore e coltellinaio‘ ) Ci sono alcuni indizi di cronologia relativa: l’impiego della lettera greca omega minuscolo ( ?) e non maiuscolo ( ? ) entra in vigore a partire dal pieno III sec. d.C., la lettera a realizzata con la traversa spezzata ( o obliqua ) compare in epigrafia non prima

Iscrizione del Lettore e Coltellinaio
ATENE, Museo Epigrafico – Iscrizione di Isidoro

Iscrizione di Isidro, lettore e coltellinaio

Iscrizione relativa ad un tale Isidoro, che svolgeva un duplice mestiere, in qualità di lettore ecclesiastico e coltellinaio, quindi fabbricante e commerciante di coltelli:

?????????? / ???????? / ?????????? / ??????

( ‘sepolcro di Isidoro lettore e coltellinaio‘ )

Ci sono alcuni indizi di cronologia relativa: l’impiego della lettera greca omega minuscolo ( ?) e non maiuscolo ( ? ) entra in vigore a partire dal pieno III sec. d.C., la lettera a realizzata con la traversa spezzata ( o obliqua ) compare in epigrafia non prima del IV sec. d.C., così come il cosiddetto sigma lunato ( C ). La presenza delle tre crocette fa comunque propendere per una datazione piuttosto avanzata, almeno al V sec. d.C.

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.