Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Altino. In mostra i “Vetri di laguna” di epoca romana

Italia, Altino. In mostra i "Vetri di laguna" di epoca romana

Per festeggiare il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, il Museo Archeologico Nazionale di Altino propone l’esposizione dei vetri romani più preziosi della propria raccolta, molti dei quali inediti. 

L’evento si tiene in occasione del 50esimo anniversario della nascita del Museo, che ebbe luogo il 29 maggio del 1960. Sarà quindi possibile ammirare oltre 400 reperti di vetro che testimoniano le incredibili capacità di lavorazione del vetro raggiunte in epoca romana ad Altino e applicate dagli artigiani già dal II sec. a.C.. Sotto l’influenza culturale di Roma, la città divenne municipium tra il 49 e il 42 a.C. e si sviluppo fino ad essere una delle maggiori città portuali sull’Adriatico, assieme ad Aquileia e Ravenna. La mostra pone l’attenzione sulla continuità culturale, ma anche tecnica e artistica, evidente tra gli antichi vetri di Altino e quelli più recenti della scuola di Murano; questo per sottolineare come tale moderna produzione affondi le sue radici nelle forme e nelle tecniche di epoca romana.

Gli oltre 400 pezzi esposti comprendono olle, bottiglie, brocche, coppe, bicchieri, piattini, balsamari, così come monili e gioielli; questo incredibile tesoro può essere considerato come la massima espressione, e testimonianza, della maestria raggiunta dagli artigiani del vetro in epoca imperiale; essi anticiparono molte delle tecniche che sarebbero poi entrate nella grande tradizione del vetro veneziano. Tra esse si citano la soffiatura “a stampo” e “a mano libera”, la lavorazione a nastri e a canne, il vetro “murrino” e il “millefiori”, le “pizzicature” e la decorazione con filamenti.

La mostra è aperta dal 15 maggio al 30 novembre 2010.

Visita il sito del Museo http://sbmp.provincia.venezia.it/mir/musei/altino/storia.htm

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*