Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Cittareale – Presentati i risultati della campagna di scavo 2009

Alle ore 17 di venerdì 14 agosto 2009, si è tenuta presso l’Auditorium Santa Maria di Cittareale la presentazione dei risultati emersi dall’attuale stagione di scavi archeologici svolti nel sito di San Lorenzo, ubicato nell’antica città di Falacrinae (oggi, Cittareale).

Durante la conferenza sono stati illustrati gli esiti della campagna di scavo diretta dalla dottoressa Helen Patterson, afferente alla British School at Rome, e dal professor Filippo Coarelli, afferente all’Università di Perugia, e presentate le ultime scoperte che provano che questo luogo fu con molta probabilità la residenza di campagna della famiglia di Vespasiano.

Il professor Coarelli, con l’aiuto della dottoressa Patterson, ha parlato delle tematiche inerenti ai lavori di scavo e di quelle legate alla valorizzazione e all’implementazione dell’area archeologica. Il professore ha spiegato che, sebbene non sia stata trovata nessuna iscrizione, il periodo, la qualità degli ambienti, le peculiarità di questa villa, il luogo e il fatto che non ne esistano altre nella zona, fanno pensare proprio alla residenza familiare dei Flavi citata da Svetonio.

Nel corso della giornata di studi, aperta al pubblico, è stato possibile, per la prima volta, seguire i particolari e gli aggiornamenti sulla V campagna di scavi in diretta video streaming all’indirizzo http://www.ilgiornaledirieti.it/stream.asp.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*