Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Corciano – apre “Antiquarium”, il nuovo museo di archeologia

A Corciano, un borgo medievale non troppo distante da Perugia, è stato inaugurato, in data 9 gennaio, il nuovo museo di archeologia, chiamato “Antiquarium”. Collocata all’entrata del paese, mostra al pubblico beni paleontologici, reperti risalenti alla preistoria e moltissime testimonianze del periodo etrusco e romano che provengono dal territorio del comune.

“Antiquarium” è stato concepito considerando un nuovo modo di elaborare l’esposizione, non più quale rassegna statica, ma dinamica, in grado di rinnovarsi, di incoraggiare all’approfondimento e all’aggiornamento e, soprattutto, di relazionarsi col territorio.

La mostra è, in prevalenza, cronologica e incomincia con la sezione Paleontologica, la quale contiene reperti di fossili di ammoniti del Mesozoico e di mammiferi dell’era Quaternaria; poi, prosegue con l’esibizione di testimonianze preistoriche e protostoriche databili al età paleolitica superiore, a quella del Rame, del Bronzo e, infine, del Ferro. Un aggiornatissimo apparato didattico accompagna i reperti e spiega due stadi basilari della storia del territorio.

Poi, l’esposizione procede con la sezione riservata all’archeologia classica con reperti etruschi e romani. Fra le testimonianze più significative sono da annoverare: la raffigurazione di un carro etrusco, parecchi piccoli bronzi che riproducono figure umane e animali e un grande sarcofago.

Nella sezione dedicata al periodo ellenistico sono stati ricostruiti in scala 1:1 alcuni sarcofaghi trovati nella necropoli di Strozzacapponi e i rispettivi corredi funebri sono stati collocati nella posizione originaria. La mostra è, inoltre, arricchita da alcuni reperti che, temporaneamente, sono stati concessi in prestito dalla Direzione dei Musei Vaticani. Anche per quanto riguarda questa sezione, l’esposizione è, in prevalenza, cronologica e suddivisa per temi culturali.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’”Associazione Promozione Corciano” al numero telefonico 075-5188255/260 oppure inviare una mail all’indirizzo info@promozionecorciano.it

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*