Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Crotone. Studiosi greci visitano la città sulle orme di Pitagora

Dal 2 al 6 aprile 2010 un gruppo di studiosi greci, tra cui ingegneri e filosofi tra i più famosi esperti della figura di Pitagora, è stato condotto a Crotone dai suoi stessi studi: infatti, si sono fermati in città per accrescere la conoscenza dei luoghi dove il filosofo e matematico fondò la propria scuola per diffonderne la dottrina nel mondo.

Il gruppo, diretto dal filosofo greco Dimos Anemogiannidis Sinanidis, è stato accolto da Silvano Cavarretta, Assessore all’Identità del Comune di Crotone, e da Francesco Pesce, Consigliere comunale delegato al Turismo. I visitatori greci si sono concentrati soprattutto su Piazza Delfi, realizzata recentemente dall’Amministrazione comunale e dove si trovano le immagini di Pitagora, Milone e Alcmeone. Di fronte al cippo che commemora i tre grandi protagonisti della storia magno greca di Crotone, i visitatori hanno deposto simbolicamente una corona di ulivo e una di alloro, provenienti dalla città di Delfi.

Gli ospiti hanno poi visitato il Parco Archeologico di Capocolonna, prestando particolare attenzione alle vestigia del tempio dedicato a Hera. In seguito, i rappresentati dell’Amministrazione comunale hanno spiegato alla delegazione greca le iniziative in programma per promuovere la figura di Pitagora, tra cui un concorso pittorico e uno letterario e la mostra delle opere d’arte di artisti crotonesi, nonché i numerosi progetti di scambio culturale con realtà che condividono le origini storiche di Crotone come la Bulgaria e soprattutto la Grecia.

Inoltre, si è discussa la possibilità di creare un’associazione culturale italo-greca dedicata a tutti i cultori della Magna Grecia e della Grecia con lo scopo di riscoprire e valorizzare la tradizione pitagorica e avviare un processo di integrazione tra differenti comunità.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*