Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Emilia-Romagna – Aperti a Ferragosto i musei e i siti archeologici statali

Tutti i musei e i siti archeologici emiliani gestiti dallo Stato saranno aperti per il ponte di Ferragosto. Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara aprirà dalle 9 alle 14 per poi riaprire le sue sale anche dalle 19 alle 24 (ingresso gratuito) proponendo una visita guidata a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese alle 19.30 e un concerto alle 21.15 (curato dall’Associazione Culturale Cal’danza di Ferrara), dove Tadashi Miroku (controtenore) e Silvia Rambaldi (clavicembalista) renderanno omaggio alla compositrice veneziana seicentesca Barbara Strozzi. Al termine della serata, la Direzione del Museo e il Gruppo Archeologico Ferrarese offriranno agli ospiti un rinfresco a base di stucchini e anguria. 

Anche l’Antiquarium e gli scavi archeologici dell’antica città romana di Veleia, siti sull’Appennino piacentino, a Lugagnano Val d’Arda, verranno aperti al pubblico dalle 9 alle 19. E aperto terranno il Museo Archeologico di Sarsina (13.30 – 18.30) e il sito archeologico e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto (9 – 18.30).

Sabato 15 agosto gli scavi archeologici del porto d’epoca tardo-romana e bizantina di Ravenna Classe e la struttura della Villa Romana di Russi effettueranno orario continuato (9 – 19), ma domenica 16 terranno aperto soltanto mezza giornata (9 – 14 il primo e 14 – 19 la seconda).

Infine, il Museo Archeologico Nazionale di Parma sarà aperto dalle 9 alle 14, ma chiuso il giorno di Ferragosto.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.archeobologna.beniculturali.it o telefonare direttamente ai musei.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*