Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia – Esce il nuovo numero di “Intemelion”

Sarà disponibile dai primi di novembre il nuovo numero (numero 15 – anno 2009) del Quaderno Annuale di Studi Storici “Intemelion”. Di seguito è riportato il sommario, ma per avere una panoramica più completa del contenuto è possibile visitare il sito www.intemelion.it. 

Gli studi che compaiono sul numero 15 sono Tracce archeologiche di un medioevo magico in un edificio privato di G. Palmero; Giovanni Torriano da Venezia e l’organo della Cattedrale di Ventimiglia di M. Tarrini; Gli affreschi delle volte di San Bernardo a Pigna. Qualche riflessione di Ch. Eluère; Nizza 1583. Francisco de Hollanda e l’estetica della guerra di F. Cervini; L’esecrato giogo della bannalità. Analisi di una controversia Ottocentesca tra i Doria e le comunità del Marchesato di Dolceacqua di P. Veziano; La Cattedra ambulante di agricoltura per la provincia di Porto Maurizio (1901-1935): la sua istituzione e la sua evoluzione durante la direzione di Mario Calvino (1901-1908) di D. Canestri; Espressioni di filantropia e di ecumenismo cristiano nell’estremo Ponente ligure tra Ottocento e Novecento di A. Guglielmi.

Nella sezione “archivio della memoria” sono presenti Tradizioni e filosofia popolare: i proverbi – 1. L’agricoltura, la meteorologia e il calendario di F. Amalberti e Fuochi d’estate di L. Maccario. Invece nella sezione “cronache e strumenti” troviamo Ventimiglia “capitale sans frontières d’un jour di Ph. Pergola; Lo spazio transfrontaliero. Un laboratorio di studio dei luoghi di B. Palmero; I primi passi dell’Asso-Lab StArT AM di L. Gabrielli; Il Senato di Nizza, custode della legge e dei confini di M. Cassioli.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*