Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia – Fasti Online compie sei anni

Fasti Online (www.fastionline.org), la banca dati di libero accesso a brevi notizie sugli scavi archeologici svolti in Italia e nei paesi dell’area mediterranea che stanno prendendo parte al progetto, festeggia il suo sesto compleanno. 

Il database segue, al momento, 2200 scavi archeologici dei quali fornisce aggiornamenti delle varie campagne di scavo succedutesi dal 2000 fino ad oggi. A Fasti Online è linkata la rivista scientifica “FOLD&R”, che si basa sul sistema del peer-review, dove sono pubblicati rapporti di scavo, approfondimenti tematici e tutto quello che concerne lo scavo in corso, collegabile alle brevi notizie visibili nella scheda madre. “FOLD&R” compie sei anni e conta 167 articoli pubblicati in pdf, dotati di immagini a colori, scaricabili liberamente e fruibili nel rispetto delle leggi e delle proprietà intellettuali degli autori.

Il database si basa sul principio del peer-to-peer, ovvero i contenuti vengono forniti direttamente dalle persone coinvolte nei lavori, come direttori di scavo o collaboratori. Ovviamente, maggiore è il numero degli archeologi che partecipano all’iniziativa, arricchendo la banca dati, maggiore sarà la sua utilità.

Fasti Online, curati dall’Associazione Internazionale di Archeologia Classica (AIAC), sono diventati da poco notiziario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per informazioni è possibile contattare la responsabile del coordinamento, Helga Di Giuseppe, agli indirizzi helga.digiuseppe@aiac.org; helgadigiuseppe@gmail.com o al numero 066798798.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*