Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Firenze – Chiarito il mistero sulla morte di Francesco I de’ Medici: malaria

Finalmente svelato il mistero che avvolge da secoli la morte di Francesco I de’ Medici, causata da un attacco fulminante di malaria e non dall’arsenico. Il risultato dell’indagine scientifica, con tanto di prove paleopatologiche, è stato pubblicato dalla rivista “Archeologia Viva”. 

La morte di Francesco I avvenne inaspettatamente il 19 ottobre 1587, quando aveva soltanto 46 anni, nella villa di Poggio a Caiano. All’epoca del decesso, la versione ufficiale dei fatti, che affermava che il Granduca morì a causa della malaria, venne messa in discussione da dubbi e dalla voce, basata sui profondi contrasti tra Francesco I e il fratello Ferdinando che ambiva al trono granducale, che avvalorò il sospetto di avvelenamento. Bianca, la giovane moglie di Francesco I, sarebbe morta il giorno dopo per la stessa causa.

Dopo quattro secoli, grazie ai risultati forniti dagli esami sui resti di Francesco I, effettuati dalla Divisione di Paleopatologia afferente all’Università di Pisa in sinergia con il Laboratorio di Parassitologia afferente all’Università di Torino, Ferdinando è stato scagionato.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*