Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Firenze – inaugurato il primo laboratorio multimediale al Museo Archeologico

Animazioni in 3D, schede e post di approfondimento che si possono scaricare e video a disposizione degli utenti in ogni momento: questi sono gli strumenti a disposizione delle classi degli istituti scolastici primari e secondari del comune di Firenze per consentirgli di prendere parte al primo laboratorio multimediale inerente all’archeologia allestito presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

I nuovi strumenti multimediali, utilizzabili dal sito web www.portaleragazzi.it,  hanno anche allargato i potenziali utenti oltre i pochi, sebbene interessanti, soggetti che aderiscono al progetto. Esperti, insegnanti e studenti di archeologia hanno la possibilità di raffrontarsi con una realtà sinora mai considerata, con una maniera totalmente innovativa e originale di esporre la storia. Una modalità che consente a tutti di accostarsi all’archeologia, di confrontarsi e interagire con questa affascinante materia in ogni momento. Difatti, la nuova apertura della sezione Picchetto Archeologico all’interno dell’area BLOG presente in PortaleRagazzi, permette ai cybernauti lo scambio di nozioni, informazioni, opinioni e curiosità sul mondo archeologico.

Pochi giorni fa è terminato il primo stadio del progetto (promosso e attuato dal Portale Ragazzi dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze – Le Chiavi della Città, con la Sezione Didattica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e con l’Agenzia sideWAYS) e hanno avuto inizio le visite guidate presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, programmate sino al mese di marzo del 2009.

Molto positiva, sinora, è stata la risposta dei giovani studenti: stanno manifestando tutti grande interesse e entusiasmo nei confronti del laboratorio nel quale si è previsto di proiettare sei video, di organizzare visite guidate del Museo Archeologico e di simulare uno scavo in cassaforma, completo di secchi, setacci, pennelli e cazzuole.

Gli studenti delle venti classi che hanno deciso di partecipare al progetto sono già stati omaggiati di manifesti e brochure di Picchetto Archeologico, il libro intitolato Ulisse. Un Diario da immaginare e la scheda da compilare con gli elaborati finali richiesti, i quali, entro la conclusione dell’anno scolastico in corso, saranno editi all’interno dell’area BLOG del sito PortaleRagazzi.

Intanto, gli Archeologi della Soprintendenza, colpiti in modo piacevole dall’interesse espresso dagli alunni e dagli insegnanti, stanno creando nuovi approfondimenti che, in tempi brevi, saranno disponibili sul portale www.portaleragazzi.it.

1 Commento su Italia, Firenze – inaugurato il primo laboratorio multimediale al Museo Archeologico

  1. ciao sono lorenzo della scuola Baracca classe 4a volevo chiedervi che colori usava lo scriba per i geroglifici? oggi
    siete venuti alla mia scuola e trovo la vostra iniziativa molto bella e picchetto l’archeologo e’ simpatico ci vediamo al museo ciao

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*