Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Gualdo Tadino – Scoperta una fornace di epoca italica

A Gualdo Tadino, comune in provincia di Perugia, nell’ambito delle recenti ricerche archeologiche effettuate nel vasto insediamento di Colle I Mori, è stata portata alla luce una fornace a pianta circolare nella quale veniva cotta la ceramica in epoca preromana.

gualdo-tadino-fornace02

La struttura artigianale è stata scoperta all’interno di un grande ambiente di forma rettangolare circoscritto da muri a secco. La fornace è ancora in via di scavo, ma si possono già riconoscere il piano forato che divideva la camera di combustione nella quale era acceso il fuoco dalla camera di cottura nella quale erano impilati i vasi da cuocere.

La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria spiega che questa scoperta riveste un ruolo importante per la comprensione delle produzioni artigianali del territorio umbro e acquista maggior significato se si considera la collocazione della fornace in un’area dall’antica tradizione ceramica.

gualdo-tadino-fornace01

Le campagne di scavo effettuate negli ultimi anni hanno portato alla luce una parte dell’abitato, risalente a un periodo compreso tra VI e III secolo avanti Cristo, che si estendeva su terrazzamenti costruiti artificialmente sui versanti dell’altura, in cima alla quale si ergeva una zona sacra, ed era composto da abitazioni formate da tre stanze con muri di pietrame a secco, livello superiore di legno e tetto a tegole e coppi.

(ph. cortesia Soprintendenza beni archeologici dell’Umbria)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*