Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Lombardia. Oltre 300 iniziative per la XII Settimana della Cultura

In occasione della XII Settimana della Cultura, la Lombardia propone oltre 300 iniziative, grazie alle quali si potranno visitare gratuitamente siti archeologici, archivi, musei, biblioteche statali e non solo. Le province lombarde offriranno per l’anno 2010 varie e suggestive iniziative come presentazioni, mostre, laboratori didattici e conferenze: una proposta gratuita e una sfida di qualità ancora più apprezzate dai cittadini che devono fronteggiare la crisi economica. Ancora una volta, le istituzioni culturali propongono il potenziamento della conoscenza e la creazione di un legame affettivo tra i cittadini e il patrimonio culturale che tutelano e propongono, incrementando il senso di responsabilità che unisce ciascuno ai beni fruibili.

La provincia di Milano, una delle più antiche province italiane, festeggia nel 2010 il suo centocinquantesimo compleanno che sarà celebrato con una grande mostra del suo patrimonio artistico. Una collezione prestigiosa che include sculture, dipinti e fotografie del contenuto disparato dal XV secolo sino ad oggi.

Tra le iniziative archeologiche, il Sistema Provinciale dei Musei e dei Beni Culturali Mantovani propone domenica 18 aprile 2010 “BusMuseum”, un percorso itinerante alla scoperta dei tesori custoditi nei Musei Archeologici del Sistema (Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana, Museo Archeologico Nazionale, Museo Civico Antonio Parazzi di Viadana, Museo Civico Goffredo Bellini di Asola, Museo Civico Archeologico di Ostiglia e Parco Archeologico del Forcello di Bagnolo San Vito); oppure la visita guidata da restauratori e archeologi che spiegheranno le modalità di restauro e di scavo applicate al complesso romano di Viale Lecco a Como e quella musicata al Parco Archeologico di Castelseprio; laboratori didattici presso le Grotte di Catullo a Sirmione; piccole esposizioni per oggetti rari a Brescia e a Cividate Camuno.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*