Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Milano – al museo archeologico riapre “Il mondo dei Greci”

Con una veste totalmente nuova, ha riaperto ieri (15 gennaio 2008), presso il Museo archeologico milanese, la sezione destinata al mondo greco. Nell’affascinante quadro della cripta del Cinquecento, collocata sotto la chiesa di San Maurizio e restaurata recentemente, si trova l’esposizione delle opere maggiori della raccolta magno-greca e greca appartenente al museo, insieme ai reperti prestati dalla Soprintendenza Archeologica della Lombardia.

L’iter espositivo guida il visitatore per permettergli di scoprire il mondo greco e evidenzia gli aspetti quotidiani della vita di donne e uomini come il matrimonio, i riti tributati a morti e dei, il banchetto, il teatro. Momenti che non scandiscono soltanto i giorni della vita ma sono la fonte e la radice della spiritualità greca, dalla quale affiorano anche le nostre origini.

Le raffigurazioni di eroi, dei e uomini, resi familiari dall’arte, accompagnano il visitatore alla scoperta di un popolo che è stato in grado di interpretare la realtà che lo circondava, suggestivamente, in modo filosofico e poetico. I miti, che sono stati fonti d’ispirazione sia per gli scrittori antichi che per la psicologia moderna, spiegano e riflettono, tutt’ora, i sentimenti che si rimescolano nell’animo degli uomini.

Tramite pannelli, scritti in due lingue con un linguaggio chiaro e semplice e abbelliti da disegni e da immagini, la mostra permanente consente a un pubblico eterogeneo di accostarsi agli antichi Greci, protagonisti di un mondo lontano da noi soltanto sulla linea del tempo.
Durante l’inaugurazione Federico Passi (attore) e Luca Alessandro Bossi (flautista) hanno eseguito una breve esibizione ispirata ai contenuti della sezione greca.

La sezione sarà aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Il costo del biglietto è di 2 euro, se pagato intero, e di 1, se viene applicata la riduzione e consente l’accesso a tutte le stanze del Museo Archeologico. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0288465720 o mandare una mail all’indirizzo C.MUSEOARCHEOLOGICO@COMUNE.MILANO.IT.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*