Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Montefiore Conca – corso dedicato al restauro ceramico

Dal 18 maggio al 23 giugno 2009 si terrà a Montefiore Conca (RN), presso l’ex ambulatorio della ASL, un corso gratuito dedicato alla conoscenza della produzione ceramica antica e alle tecnoche di recupero e restauro dei materiali archeologici portati alla luce grazie agli scavi presso la Rocca malatestiana.

montefiore-conca-corso002

Il cantiere-scuola di restauro ceramico è stato sostenuto dal Comune di Montefiore Conca, allestito da Wunderkammer di Caprini Ugo e da Simone Biondi (TECNE s.r.l.), con la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e sovvenzionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Lo stage consta di 92 ore, delle quali 12 sono dedicate a incontri e colloqui e 80 al laboratorio. Le categorie d’iscrizione sono due: una riservata ai corsisti, per un totale di 12 posti – destinati a restauratori, diplomati (predilezione per i possessori di maturità artistica), laureandi o laureati in materia a indirizzo archeologico e storico-artistico – e una agli auditori. Sia corsisti che auditori potranno partecipare a lezioni tenute da esperti e professori che provengono dai diversi settori (restauratori, tecnici museali, ricercatori, archeologi, ceramisti) allo scopo di arricchire le conoscenze in questi ambiti in maniera originale e sicuramente funzionale alle professioni esercitate.

La serie di conversazioni s’incentrerà sulla produzione delle ceramiche e sulle tecniche idonee al recupero e al restauro dei materiali archeologici. Gli appuntamenti si svolgeranno al teatro del comune di Montefiore Conca, sempre dalle ore 16, e si divideranno in sei incontri, della durata di due ore.

Il corso di restauro, destinato ai soli corsisti, sarà tenuto dalla ditta Wunderkammer presso l’ex ambulatorio ASL di Montefiore dalle 9 alle 18 di lunedì e martedì. Il laboratorio verterà su alcuni aspetti inerenti al restauro delle ceramiche. Alla fine del laboratorio i partecipanti disporranno di 40 oggetti restaurati e esponibili e 10 da mostrare con minimi interventi di spolveratura, di lavaggio e di fissaggio.

Gli interessati potranno ricevere alla fine del corso un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Simone Biondi al numero 3493069211 o visitare il sito HTTP://WWW.ARCHEOBOLOGNA.BENICULTURALI.IT/ATTIVITÀ_STUDIO_RICERCA/MONTEFIORE_SCUOLA_09.HTM.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*