Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Pompei – Pompei antica raccontata attraverso musica e danza

Venerdì 12 marzo 2010, alle ore 11, il palco del Teatro San Carlo di Pompei ha ospitato lo spettacolo intitolato Che terribile fracasso del Quintetto Brass, organizzato nell’ambito del ciclo di concerti e balletti “Pompei per la scuola: musica e danza” che si propone di raccontare la storia della Pompei antica agli studenti attraverso la danza e la musica. 

La rappresentazione è creata appositamente per i giovani con brani musicali vivaci e un impatto sonoro d’effetto. Le musiche sono quelle della scuola veneziana cinquecentesca di Giovanni e Andrea Gabrielli, di Claude Debussy e di Antonio Vivaldi, sino ai capolavori di Leonard Bernstein e Duke Ellington, passando per l’opera lirica e le musiche da film.

Lo spettacolo è stato abbinato a una visita tematica del sito archeologico sul teatro, la danza e la musica in epoca romana, curata dalla Pierreci Codess. Infatti, i fanciulli di Pompei frequentavano i teatri e si avvicinavano al mondo della musica in tenera età. I giovani visitatori moderni, sessantacinque studenti provenienti dall’Istituto tecnico Tassinari (Pozzuoli) e dall’Istituto commerciale Nitti (Portici), sono stati guidati all’Anfiteatro e ai Teatri e condotti alla scoperta dei luoghi legati alla quotidianità, come i termopoli, la Palestra, la casa dei Quadretti teatrali e quella del giardino d’Ercole.

“Pompei per la scuola: musica e danza” rientra nel progetto “POMPEIVIVA” promosso dal Commissario delegato Marcello Fiori e volto alla promozione, alla valorizzazione e alla tutela dello straordinario sito archeologico di Pompei.

Per maggiori informazioni sugli spettacoli in programma al Teatro San Carlo è possibile visitare il sito www.pierreci.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*