Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Populonia – Nuove campagne sullo scavo archeologico della villa romana di Poggio del Molino

Dal 2 maggio al 26 giugno 2010 e dal 5 settembre al 30 ottobre 2010, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana con la collaborazione dell’Associazione Archeologica Piombinese e dell’Earthwatch Institute organizzerà due campagne di scavo sul sito romano di Poggio del Molino a Piombino-Populonia (LI).

La villa romana si trova al centro di quello che corrispondeva al territorio di Populonia, una delle più importanti città etrusche. La città si affacciava sul Mar Tirreno e fu per secoli uno dei centri più floridi del Mediterraneo per la lavorazione e il commercio del ferro. Lo scopo delle prossime campagne di scavo è di accrescere le conoscenze sulla storia del territorio di Populonia dall’epoca tardo repubblicana e imperiale a quella medievale.

La villa romana che verrà indagata venne costruita nel primo secolo dopo Cristo ed era divisa in un settore residenziale, lussuosamente decorato e fornito di una zona termale, e un settore produttivo, dove sono state ritrovate strutture riconducibili ad attività metallurgiche.

Lo scavo è aperto a studenti e volontari e non sono richieste competenze specifiche o esperienze precedenti. Per gli studenti di archeologia saranno offerti prezzi speciali.

Per informazioni visitare il sito www.archeodig.net o inviare una mail all’indirizzo info@archeodig.net.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*