Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Ravenna. Il Gruppo Archeologico festeggia 25 anni di attività

Il Gruppo Ravennate Archeologico ha festeggiato i suoi 25 anni di attività con una serata celebrativa tenutasi mercoledì 7 aprile alle ore 20.30 e ospitata dalla Sala d’Attorre. All’evento hanno partecipato i soci fondatori del GRA, le autorità cittadine, esperti ed amici. 

Nel corso della serata è stato presentato in anteprima il volume celebrativo dei 25 anni di vita del Gruppo Ravennate Archeologico curato da Caterina Nardini e Samantha Cortesi e intitolato Un lungo viaggio fra avventura, storia ed archeologia. Invece, a fine serata è stato proiettato un video realizzato da Lorenzo Forza che racconta le tappe salienti dei 25 anni di vita del GRA.

Il Gruppo Archeologico è nato nel 1984: gli 11 soci iniziali sono oggi diventati 47 e nel corso degli anni si sono avvicendati più di 160 soci. Nei suoi 25 anni di attività il GRA ha realizzato più di 19 mila ore di lavoro volontario presso 220 cantieri e conta 370 interventi subacquei, che hanno portato al recupero di numerosi reperti a Cesena, Cattolica, Sarsina, Imola, Forlì, Riccione, Bagnara, Meldola, Cesenatico, Ustica, Russi, Verucchio, Ravenna e S. Lazzaro di Savena.

Da anni sono state attivate specifiche convenzioni di collaborazione e supporto con la Fondazione Ravenna Antica e con la Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna e specifici e solidi rapporti di collaborazione con la Provincia di Ravenna e il Comune di Ravenna, con il Comando Vigili del Fuoco di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Inoltre, da diverso tempo sono in corso rapporti di collaborazione e supporto con ACMAR, Marine Consulting srl, CONSAR, GAMIE srl e Hotel Classensis.

Il Gruppo Ravennate Archeologico è la sola realtà italiana composta da un gruppo di volontari che si dedicano all’archeologia specializzata per attività di svuotamento di cisterne, pozzi, condotte interrate.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*