Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Roma – Maggio Africano al Museo Pigorini

Domenica 10 maggio 2009, alle 11.30, si è tenuta, presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini, l’iniziativa denominata Bianco e Nero, durante la quale l’ex curatrice delle sezioni africane del Museo, Alessandra Cardelli e il direttore dell’Associazione culturale Kel’Lam, hanno guidato gli interessati in una visita della Sala Africa, proponendo un dialogo a due voci. L’esperienza si ripeterà domenica 17 maggio 2009.

Sempre nell’ambito del progetto Maggio Africano sarà proposta, il 23 e il 24 maggio, l’iniziativa intitolata Mettiamoci in Gioco! Un gioco africano di strategia. Questo evento è stato organizzato in simultaneità con la Giornata dell’Africa e con la Giornata Mondiale del Gioco e permetterà ai visitatori di imparare le regole di uno dei giochi di strategia meno noti, ma più affascinanti, conosciuto con nomi differenti in tutta l’Africa, il Medio Oriente, i Caraibi, l’Asia Orientale e il Brasile: warri, awale, omwhesosongo, ayo, sungka, eccetera.

L’iniziativa Mettiamoci in gioco! regalerà l’opportunità di conoscere l’altro attraverso il gioco, partendo al mattino presso il Museo Pigorini (EUR) e continuando nel pomeriggio presso la Libreria Griot (Trastevere). Un tour de force di gioco, con workshop, tornei e incontri, allo scopo di realizzare una giornata dove le parole d’ordine sono confronto e dialogo fra diverse culture e differenti generazioni, e stimolare la vicendevole comprensione e l’ammissione delle diversità.

Il programma completo è pubblicato sul sito www.amicidelpigorini.it. Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo segreteria@amicidelpigorini.it o telefonare ai numeri 0654952238 o 3493165928.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*