Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Roma. Una notte al Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini

Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini

In occasione della V edizione della “Notte dei Musei”, voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini organizza per sabato 15 maggio 2010 “Segnali di fumo. Al museo per una notte”. Nel corso dell’evento verranno esposti straordinariamente reperti delle collezioni etnografiche americane collegati all’uso rituale del tabacco da parte degli Indiani delle praterie.

La tematica della coltivazione e dell’impiego culturale del tabacco nell’America del Nord sarà ampliato attraverso il confronto con ambiti di vita tradizionale italiana relativi al Salento e al Friuli, due territori la cui storia culturale e sociale è stata influenzata fortemente dalla produzione e dalla lavorazione del tabacco.

Dalle 20 del 15 maggio fino alle 2 del 16 maggio i visitatori avranno la possibilità di partecipare in maniera gratuita a incontri, performances, visite guidate e proiezioni di documentari. La manifestazione si propone di avvicinare il grande pubblico alle sale e agli ambienti del Museo offrendo la possibilità di una visita e di un intrattenimento a tema, contemporaneamente affascinanti e interessanti.

Il programma studiato per la “notte dei Musei” sarà anticipato dalla conferenza organizzata per la mattina di sabato 15 maggio e dedicata a “Biodiversità e cultura: musei e tradizione del tabacco” che si inserisce nell’ambito degli eventi che il Museo ha preparato in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*