Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Tuscolo – Iniziati i lavori per il parco archeologico

I lavori per la realizzazione del futuro Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo incominciano con l’avvio di due interventi strutturali da parte della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini. 

La prima operazione, volta al consolidamento in 180 giorni del versante roccioso sito dietro all’antico Teatro di Tuscolo al fine di mettere in sicurezza la zona, di fronte al sito che da anni è indagato dalla Scuola Spagnole di Storia e Archeologia di Roma, verrà a costare complessivamente trecento mila euro. Il progetto prevede il collocamento di barriere paramassi fermate da appositi tiranti che impediscano il rotolamento delle rocce in direzione della valle, scongiurando i potenziali pericoli per i passanti che camminano sul sentiero. I lavori sono incominciati con il disgaggio di alcune grandi rocce pericolanti, a cui seguirà il consolidamento della parete rocciosa per mezzo di una chiodatura di rinforzo.

Il secondo intervento, invece, prevede la realizzazione di un parcheggio sul versante di Grottaferrata, propedeutica alla chiusura della strada provinciale che passa per il Monte Tuscolana così come presuppone il progetto di Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo attuato progressivamente dall’Ente. Dopo due anni di attesa e di dialogo con il Comune di Grottaferrata ora il parcheggio è in via di realizzazione e potrà ospitare 50 automobili e 5 pullman. I lavori, che si concluderanno entro la prossima primavera, verranno a costare complessivamente 180 mila euro ma i costi sono sostenuti in larga parte dai fondi stanziati dalla Provincia di Roma (140 mila euro) e dalla Regione Lazio (40 mila euro).

Inoltre, per consentire ai visitatori di accedere al Parco di Tuscolo da entrambi i versanti è stata progettata la realizzazione di un secondo parcheggio sul versante di Monte Porzio per la quale sono in corso le pratiche burocratiche per ottenere i permessi.

Il progetto per il Parco Archeologico e Culturale di Tuscolo sta prendendo vita, predisponendo la zona ad essere fruibile in sicurezza e in maniera organizzata, per scopi legati alla sua valorizzazione e alla sua tutela.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*