Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Urbino – scoperto il basamento del campanile di un duomo d’epoca medievale

Durante i lavori di scavo per il rifacimento di piazza Duca Federico è stato ritrovato il basamento della torre campanaria di un duomo medievale e una serie di tombe del medesimo periodo. La scoperta ha avvalorato, ciò che sosteneva, alcuni anni fa, lo studioso di storia Franco Negroni, ovvero che la facciata del duomo, esistente in epoca medievale, era rivolta verso Palazzo Ducale, dunque era orientata in maniera diversa da quella della cattedrale odierna.

Il ritrovamento verrà illustrato nel corso di un’iniziativa la cui organizzazione vede la collaborazione di tre enti: Soprintendenza per i Beni archeologici, Direzione regionale per i Beni Culturali e Comune di Urbino.

Per di più, gli scavi hanno consentito il recupero del contenuto di un tubo di cristallo sotterrato nell’anno 1894, in onore della sistemazione della prima pietra per costruire il monumento dedicato al pittore Raffaello Sanzio, che dal 1947 si trova nell’odierna collocazione presso Pian del Monte. All’interno del contenitore risalente al XIX secolo si trovano una pergamena con una scritta e dodici monete.

Al sindaco del comune di Urbino, Franco Corbucci, è già arrivata una lettera dall’Accademia Raffaello, che sul finire dell’Ottocento promosse e coordinò la raccolta di fondi per l’erezione del monumento al grande artista, che richiede la custodia delle monete e della pergamena per poterle esporre nella casa natale del pittore.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*