Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Ventimiglia – II edizione di “Leggere la città medievale”

Da lunedì 2 marzo fino a giovedì 14 maggio 2009, Ventimiglia ha ospitato i tredici appuntamenti della II edizione di Leggere la città medievale, iniziativa dedicata all’Archeologia del costruito. Gli incontri tenutisi questa primavera hanno affrontato principalmente il tema dell’edificio privato basso-medievale, analizzando le caratteristiche archeologiche e architettoniche e offrendo ai partecipanti un’interessante occasione per scoprire la città medievale.

Il corso è stato organizzato dall’Assessorato alla Cultura della città di Ventimiglia con la collaborazione dell’Accademia di Cultura Intemelia e del Liceo Scientifico-Classico Statale Angelico Aprosio di Ventimiglia ed è stato diretto dai professori Philippe Pergola e Giuseppe Palmero. Le altre istituzioni che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa sono: il Ministère de la Culture et de la Communication français, l’Università di Genova, il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, l’Università di Siena, la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, il CNRS – Université de Nice et Sophia Antipolis, il CNRS, MMSH – Université de Provence, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Banca Intesa-San Paolo.

Lo stage, indirizzato a studenti del liceo e dell’università della zona transfrontaliera delle Alpi Marittime (Département des Alpes-Maritimies e provincia di Imperia) e a numero chiuso, ha consentito la partecipazione anche ai non studenti in qualità di uditori alla prima parte dell’attività, costituita dai seminari. Alla seconda parte dell’iniziativa (laboratorio pratico e tecnico), invece, hanno partecipato soltanto gli studenti iscritti.

Per maggiori informazioni e per visionare i dettagli della II edizione è possibile visitare il sito www.intemelion.it.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*