Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italia, Villanova di Castenaso – inaugurato il MUV

Venerdì 8 maggio 2009, alle 16.30, si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione della prima parte del percorso espositivo del MUV, ovvero Museo della Civiltà Villanoviana, allestito presso l’ex fienile di Casa Sant’Anna, che una volta era di proprietà della famiglia Gozzadini, mentre attualmente appartiene al Comune di Castenaso, in seguito a un accurato restauro eseguito dalla Coop. Costruzioni e progettato dal Comune, in base a un Accordo di Programma.

All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Castenaso, Mariagrazia Baruffali, il Soprintende per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Luigi Malnati, l’Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Simona Lembi, e il Direttore dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, Alessandro Zucchini.

Il MUV non è soltanto un museo dove sono esposti materiali archeologici straordinari che provengono dai recenti lavori di scavo presso Marano di Castenaso, come la meravigliosa stele delle spade, ma rappresenterà anche un centro dove potranno essere riuniti i reperti che provengono dal territorio, un luogo dove sarà possibile consultare banche dati on-line e impegnarsi in studi e analisi.

Questo Museo costituirà anche un museo territoriale, sorgendo esattamente nell’area dove il conte Giovanni Gozzadini iniziò a riportare alla luce, nel 1853, le prime testimonianze funerarie di una civiltà all’epoca ancora ignota in Italia, alla quale, nell’informare la nazione della fondamentale scoperta, diede il nome di “Villanoviana”. Le figure del famoso studioso e di sua moglie Maria Teresa guideranno i visitatori alla scoperta del rapporto tra Villanova e la sua storia, del legame tra la famiglia Gozzadini e il distretto bolognese, la relazione fra l’archeologia e la cultura villanoviana.

Inoltre, il MUV si presenta anche come un luogo di diffusione e promozione del Villanoviano, un centro d’incontro dove saranno organizzate iniziative culturali e didattiche dedicate a tutti.

Per maggiori informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo MUV@COMUNE.CASTENASO.BO.IT o visitare il sito WWW.COMUNE.CASTENASO.BO.IT.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*