Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Italiani nel Regno Unito: cosa aspettarsi dal futuro?

Gli italiani a Londra

Se siete in vacanza nel Regno Unito è molto facile incontrare gente italiana per le vie e le piazze più famose di Londra. Infatti, il numero degli italiani a Londra è talmente elevato che sembra di stare in Italia!

Sicuramente vi sarà capitato, nel chiedere un’informazione veloce a un nostro connazionale italiano, di fermarsi a parlare con lui e chiedere maggiori delucidazioni riguardo la loro scelta di vita nel Regno Unito. La domanda “di rito” è sempre la stessa: “perché lasciare l’Italia per intraprendere un percorso nuovo in un paese straniero?”. La risposta, chiaramente, è scontata: la necessità di emigrare verso nuove mete, ricche di opportunità, che possano garantire uno stile di vita adeguato e dignitoso senza le solite preoccupazioni economiche.

Può rivelarsi molto complicato “voltare pagina” ma sono sempre di più gli italiani desiderosi di trasferirsi all’estero e incominciare un nuovo “iter” all’insegna del benessere e pieno di soddisfazioni. Per chi sta vagliando le varie ipotesi di andare Oltremanica, è possibile trovare sul web delle piattaforme che dedicano particolare attenzioni a queste tematiche, come ad esempio www.clubbellaitalia.com

Il sito offre interessanti progetti e utili informazioni sulle comunità di italiani che vivono a Londra e garantisce servizi di assistenza a studenti, famiglie italiane e lavoratori attraverso il programma di networking dei vari partners.

Lo stile di vita inglese

Noi italiani siamo abituati alle comodità, siamo legati alle tradizioni, amiamo il buon cibo a tavola e preferiamo rilassarci in posti incantevoli che solo il nostro Bel Paese ci regala. A volte però, per svariate ragioni, siamo “mossi” dal desiderio di espatriare per avventurarci in una nuova esperienza o semplicemente per migliorare la nostra condizione economica. Di conseguenza, Londra può diventare una meta dalle numerose occasioni ma anche di molteplici svantaggi. E’ risaputo che vivere a Londra è davvero dispendioso. Trovare una casa nella zona centrale della capitale potrebbe risultare anti-economico a meno che non abbiate un lavoro ben pagato. Infatti, Londra è divisa per zone, che vanno dalla prima, ovvero il centro, alla sesta che riguarda le zone periferiche. Ma anche i costi dei trasporti non sono di certo economici e si pagano in base alle zone e alle fasce orarie. In pratica, conviene farsi un abbonamento mensile o settimanale per abbattere i costi.

Come trovare sistemazione a Londra  

Come già accennato, per gli italiani a Londra, trovare casa è davvero un gran problema. L’ideale sarebbe cercare una sistemazione vicino al posto in cui si lavora, però bisogna fare i conti con i prezzi degli affitti troppo alti. Può capitare di trovare un alloggio a buon prezzo e scoprire che necessita di una ristrutturazione e, di conseguenza, se non si ha un budget adeguato, potrebbe risultare svantaggioso.

Ad ogni modo, non conviene rivolgersi ad agenzie immobiliari inglesi specializzate nel settore case. Anzi, sarebbe utile affidarsi a siti delle varie comunità di italiani a Londra per avere informazioni dettagliate e sempre aggiornate sulle strutture convenzionate, camere singole e doppie in hotel, oppure posti letto presso case-famiglie.