L’arredo giardino per eccellenza: le piscine fuori terra

Il caldo torrido è arrivato e per chi ha la possibilità di avere un po’ di spazio nel proprio giardino è giunto il momento di installare una comoda piscina per rinfrescarsi nel periodi più “infuocati” dell’estate. Sembra quasi inverosimile ma oggi, rispetto al passato, installare una piscina fuori terra può essere estremamente vantaggioso e senza la necessità di compiere grandi opere di costruzione. La particolarità delle piscine fuori terra riguarda proprio la loro installazione, molto più semplice, economica e durevole rispetto alle tradizionali piscine interrate. Nell’ultimo decennio, queste piscine hanno avuto una rapida espansione grazie al prezzo conveniente e alla

Il caldo torrido è arrivato e per chi ha la possibilità di avere un po’ di spazio nel proprio giardino è giunto il momento di installare una comoda piscina per rinfrescarsi nel periodi più “infuocati” dell’estate. Sembra quasi inverosimile ma oggi, rispetto al passato, installare una piscina fuori terra può essere estremamente vantaggioso e senza la necessità di compiere grandi opere di costruzione.

La particolarità delle piscine fuori terra riguarda proprio la loro installazione, molto più semplice, economica e durevole rispetto alle tradizionali piscine interrate.

Nell’ultimo decennio, queste piscine hanno avuto una rapida espansione grazie al prezzo conveniente e alla loro “armonica” integrazione con l’architettura del patio, rendendosi perfette come “complemento” per un arredo giardino funzionale e di classe. La loro struttura può essere sia in acciaio che in legno con optional, come il liner, per il contenimento dell’acqua. Ci vogliono all’incirca 6-7 giorni per assemblare una piscina di questo tipo, anche perché non necessita di scavi particolari dal momento che sono assemblate fuori terra.
Questo significa un perfetta stato di conservazione del giardino e un notevole risparmio sui costi di installazione. Il montaggio è estremamente facile e veloce: l’intero “pacchetto” viene venduto con tutta l’attrezzatura necessaria per un corretto assemblaggio e per godersi i benefici fin da subito. Il kit comprende la struttura, una o più scalette per un comodo accesso e l’impianto di depurazione, dotato di filtro a cartuccia o a sabbia (con un costo maggiore ma molto più performante).

Dove acquistare?

Considerando la forma, il design e il genere di abitazione sarà possibile scegliere la piscina fuori terra più consona alle proprie esigenze, ovvero che abbia particolari finiture esterne che più si adattano allo stile del proprio arredo giardino e alle linee decorative della propria casa. L’opzione migliore, o comunque quella più indicata, è sicuramente quella in legno o con materiale stampati con “effetto” legno, PVC e pietra, come per esempio quelle proposte da www.luxurygarden.it.

Sul portale, nella sezione ACCESSORI, viene proposta una carrellata di piscine di varie forme e materiali a prezzi scontati, come ad esempio la piscina fuori terra rotonda power steel deluxe effetto rattan, realizzata con una struttura portante in acciaio e tre strati in PVC, con accessori inclusi come la scaletta, pompa filtrante, telo base e telo di copertura. Questa piscina presenta l’enorme vantaggio di presentare finiture lussuose che ben si integrano con tutti i tipi di giardini, oltre alla presenza di una valvola per facilitare lo svuotamento dell’acqua in condizioni di inutilizzo.

I vantaggi delle piscine in legno

Per i modelli di piscina in legno bisogna prestare un’attenzione maggiore, poiché è necessario un trattamento ad-hoc. Infatti, il legno di queste piscine viene sottoposto a un processo con autoclave 4 che è quello più diffuso e anche più efficace per contrastare eventuali corrosioni, abrasioni e deformazioni dovuti alle intemperie e all’attacco di insetti. In più, questo specifico trattamento consente una manutenzione una-tantum della struttura e non più ad intervalli di tempo programmati, come succede per alcune tipologie. E’ possibile optare anche per modelli di piscine cosidette “seminterrate”, che si rivelano un’ottima soluzione sia in termini estetici che pratici, garantendo un perfetto isolamento e resistenza.

Autore dell'articolo