Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Mesagne/Latiano (Le). Si concretizza il parco archeologico di Muro Tenente

La realizzazione del parco Archeologico “Muro Tenente”, tra Mesagne e Latiano, incomincia a concretizzarsi. È stato preparato il protocollo d’intesa dall’Amministrazione comunale di Mesagne e condiviso dall’Università di Lecce, dall’Università di Amsterdam e dal Comune di Latiano. L’accordo vuole rafforzare le azioni volte all’integrazione del processo di valorizzazione e di tutela del sito archeologico in un contesto che sottolinei le peculiarità ambientali.

Le amministrazioni comunali di Mesagne e Latiano garantiranno la conservazione, la tutela e la valorizzazione dell’area, facilitando un progetto più articolato riguardo gli scavi archeologici che ogni anno vengono svolti da esperti e studenti di università italiane e straniere. I due comuni vogliono incoraggiare esperienze condivise come quelle organizzate l’estate scorsa, quando l’area archeologica ha ospitato diversi eventi musicali e molti laboratori didattici frequentati da centinaia di persone.

Realizzare e gestire un parco archeologico a Muro Tenente è particolarmente importante per la valorizzazione del patrimonio archeologico del territorio e per l’avvio di un piano unitario di interventi mirati alla protezione dei beni culturali e ambientali esistenti, allo scopo di sviluppare e arricchire servizi connessi al parco e alla sua fruizione.

Tra i soggetti partecipanti, l’Università di Amsterdam rappresentata dal professor Gert Jan Burgers, docente associato di Archeologia Mediterraneo che verrà nominato direttore scientifico del comitato di coordinamento tecnico-scientifico che si costituirà. Determinante sarà il contributo che la Direzione Regionale per i Beni Culturali potrà garantire anche allo scopo di candidare a progetti sovra comunali, i progetti di valorizzazione del sito predisposti in collaborazione tra le parti, finalizzati anche a migliorare le caratteristiche di museo attrezzato e diffuso.

1 Commento su Mesagne/Latiano (Le). Si concretizza il parco archeologico di Muro Tenente

  1. davvero molto interessante, nel guardare alle radici del nostro passato possiamo vedere il presente e guardare verso il futuro. Grazie.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*