Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Nîmes, Maison Carrée: foto

Nîmes, Maison Carrée: foto

Nîmes, Maison Carrée: foto

La Maison Carrée di Nîmes

Nîmes, la romana Nemausus, è una città che si trova nel sud della Francia, all’interno del dipartimento del Gard.

La Maison Carrée è un tempio eretto all’inizio del I secolo d.C. nell’area meridionale del foro. Venne dedicato ai figli adottivi di Augusto, Gaio e Lucio Cesare, figli di Agrippa e di Giulia maggiore. La dedica è stata ricostruita attraverso l’analisi dei fori lasciati dalle lettere in bronzo che furono rimosse in epoca medievale. Questo studio fu eseguito da Jean-François Séguier e Léon Ménard nel XVIII secolo. Il testo dell’iscrizione è stato così ricostruito: C. CAESARI AUGUSTI F. COS. L. CAESARI AUGUSTI F. COS. DESIGNATO PRINCIPIBUS IUVENTUTIS. La cui traduzione è la seguente: A Gaio Cesare, figlio di Augusto, console, a Lucio Cesare, figlio di Augusto, console designato, ai principi della gioventù.

Si tratta di un tempio su alto podio, esastilo, pseudo periptero, con un profondo pronao. Presenta l’entrata rivolta verso nord e misura 15 metri di larghezza, 26 di lunghezza e 17 di altezza. Le colonne e le semicolonne hanno capitelli corinzi e il fregio è riccamente decorato con rami d’acanto tra i quali s’intravedono anche dei piccoli uccelli. La porta, che permette l’accesso alla cella, è stata realizzata nel 1828, e anche il tetto del pronao fu rifatto nel XIX secolo.

Il suo ottimo stato di conservazione è dovuto al fatto che nel IV secolo è stato riutilizzato come chiesa. Dopo la rivoluzione francese divenne sede della prima prefettura del Gard.

Galleria fotografica della Maison Carrée

All’interno della galleria fotografica sono presenti trentaquattro fotografie. Di queste ventisette mostrano una vista d’insieme dell’edificio da differenti prospettive, tra cui tre con il tempio riflesso sulle pareti di vetro della Carré d’Art, il museo d’arte contemporanea inaugurato nel 1993 e realizzato dall’architetto Norman Foster. Delle restanti sette foto, una riproduce un dettaglio di due colonne con le loro basi, quattro mostrano tre mosaici e una statua provenienti dall’antica Nemausus, infine una mostra la ricostruzione del foro e del tempio in epoca romana.

Link alle foto della Maison Carrée di Nîmes

http://www.archart.it/europa/Francia/Nimes-Maison-Carree/index.html

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*