Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Nîmes, monumenti: foto

Nîmes, monumenti: foto

Nîmes, monumenti: foto

I monumenti di Nîmes

La città di Nîmes, la romana Nemausus, si trova nel sud della Francia, all’interno del dipartimento del Gard. La colonia romana venne popolata dai legionari reduci dalla guerra in Egitto a fianco di Cesare e per questo ancora oggi un coccodrillo incatenato ad una palma è il simbolo della città.

La sua cinta muraria fu costruita in epoca augustea e si estendeva per quasi 7 chilometri, circondando un’area di circa 200 ettari. Oggi ne sono rimaste solo poche vestigia: la porta Augusta, la porta di Francia, e una torre, la così detta Tour Magne.

La porta Augusta (o porta d’Arles) era uno degli accessi principali all’antica città. Era attraversata dall’antica via Domizia, che portava dalla Francia alla Spagna, e i cui resti di pavimentazione sono visibili presso di essa. La struttura è costituita da due archi centrali, per il passaggio dei carri, affiancati da due archi più piccoli, per i pedoni; probabilmente era originariamente affiancata da due torri.

La porta di Francia (o porta di Spagna), invece, è più piccola ed è formata da un solo arco, da qui usciva la via Domizia in direzione della Spagna.

La Tour Magne, che è l’unica delle numerose torri che rafforzavano la cinta muraria giunta fino a noi,si erge sul monte Cavalier, nel punto più alto della città. La sua prima costruzione risale al III secolo a.C., quando misurava 18 m d’altezza. In età romana raggiunse i 36 m e oggi ne misura circa 32. Nella sua prima fase la torre venne costruita su una base ottogonale con pietra a secco, questa struttura venne inglobata nella successiva costruzione romana, e ne spiega la sua irregolarità. Continuò a lungo a svolgere un importante ruolo militare e venne usata anche nella guerra dei Cent’anni contro gli Inglesi.

Galleria fotografica dei monumenti di Nimes

All’interno della galleria fotografica sono presenti dodici fotografie. Di queste, cinque mostrano la porta Augusta vista da differenti prospettive, cinque la Tour Magne, una il coccodrillo simbolo della città di Nimes e infine una un basso rilievo raffigurante San Giorgio che uccide il drago.

Link alle foto dei monumenti di Nimes

http://www.archart.it/europa/Francia/Nimes-monumenti/index.html

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*