Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Olio di nocciola contro l’eccesso di sebo

L'olio di nocciola contro l'eccesso di sebo

La seborrea, sostanza grassa causata dall’iperattività delle ghiandole sebacee ha il compito di proteggere la pelle dall’aggressione esterne, ma la sua troppa produzione può causare la comparsa di punti neri e acne, oltre a conferire all’epidermide un aspetto lucido e oleoso al tatto. Esistono tuttavia, diversi soluzioni naturali in grado di attenuare questo fastidioso problema come l’impiego dell’olio di nocciola, contro l’eccesso di sebo, che vi proponiamo qui di seguito.

Olio di nocciola contro l’eccesso di sebo

La pelle grassa è un inestetismo diffuso, non solo nell’età adolescenziale ma anche in quella adulta. Il sebo, normalmente viene prodotto dalle ghiandole sebacee a prescindere dall’età, rappresentando per la cute una sorta di schermo protettivo contro gli agenti esterni: atmosferici e microrganismi (batteri, funghi) Nel momento che la pelle cerca di difendersi più attivamente, e non viene curata a sufficienza, si infiamma e si ingrassa maggiormente. Tuttavia per arginare tale fastidio ci si può affidare ad alcuni rimedi naturali come l’olio di nocciola.

L’olio essenziale di nocciola a dispetto di quello che si può pensare, è un ottimo rimedio naturale per regolare la secrezione del sebo e liberare i pori dalle impurità. Viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti del nocciolo, un processo che permette di mantenere integre tutte le particolarità organolettiche. Grazie al suo contenuto di vitamine A, E, B1, B2, B6, Pp, di minerali e di acidi grassi insaturi è ideale per le pelli grasse e irritate.

Come agisce l’olio di nocciola

L’olio di nocciola contro l’eccesso di sebo, agisce attraverso tre diverse e benefiche azioni: purificante, astringente, riequilibrante. L’azione purificante libera i pori da tutte le impurità, specialmente dagli agenti inquinanti, l’azione astringente aiuta delicatamente a richiudere i pori e quella riequilibrante contribuisce a regolare la produzione di sebo.

Ottimo come detergente per la pulizia quotidiana del viso, si può applicare in quantità anche sulle pelli più sensibili, mature e molto secche, apportando idratazione ed elasticità, con il vantaggio di non ungere e di assorbirsi velocemente. Nutritivo, tonificante, lenitivo, previene la disidratazione ed è indicato nei casi di eritema solare, di eczemi, e smagliature. Efficace per restituire tono ai capelli secchi e sciupati, e per purificare il cuoio capelluto, trova anche impiego nel trattamento dei massaggi, specialmente muscolari.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*