Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Ortucchio (Aq). Scoperto in una tomba il pasto commemorativo del defunto

Ortucchio

Nel corso dei lavori per la realizzazione di un canale per mettere in sicurezza il versante montuoso, nei pressi di un’area già frequentata durante l’età del Bronzo, ad Ortucchio (Aq), è emersa una necropoli d’età romana scavata completamente nel terreno naturale, formato da un fango sabbioso color ocra di origine lacustre, che ha permesso la costruzione di tombe a camera a una profondità di due metri e mezzo circa.

Fuori dalla tomba è stato trovato un ripostiglio che conteneva molto vasellame integro (brocche, olle, piatti) usato dai congiunti durante il pasto commemorativo, in onore del defunto, e poi lasciato sul luogo, in base a un rituale testimoniato da scrittori e poeti dell’epoca e che in Abruzzo è ancora vivo nella tradizione moderna del pranzo a casa con i parenti, vissuto come momento di condivisione del lutto e di saluto. Gli oltre novanta reperti trovati permettono di datare le tombe alla seconda metà del secondo secolo avanti Cristo.

L’ingresso alle singole tombe avveniva attraverso gradini, dall’antico piano stradale, parzialmente coincidente con quello moderno, che immettevano in un corridoio stretto dalle alte pareti che portava a una piccola grotta: all’interno il defunto era disposto su una banchina rialzata e, in un caso, la presenza di una donna e di un uomo sui due lati fa pensare a una famiglia.

È la prima scoperta di tombe simili in tutto il territorio marsicano; a questo si unisce il ritrovamento del corredo presente in ogni deposizione, posto sia sulla banchina sia in apposite nicchie, in un numero che varia da tre a quindici reperti integri. È formato da vasellame di diverse forme (piatti, olle, piccole anfore e brocche), comune sia nelle tombe maschili che femminili; diversa, invece, la presenza di strigili di ferro e piccole ampolle di terracotta per gli uomini e specchi per le donne.

Ortucchio
Ortucchio, una delle tombe

Ortucchio
Ortucchio, veduta aerea del sito funerario

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*