Contatta Archart!

Per contattare la nostra redazione scrivete a info@misterguida.com

Ostia (Rm). Scoperta una nave romana di età imperiale

Ostia (Rm). Scoperta una nave romana di età imperiale

Una scoperta eccezionale che offrirà una preziosa testimonianza sulla vita di duemila anni fa sull’antica costa romana: un’imbarcazione, risalente al primo periodo imperiale, è stata trovata a Ostia Antica, durante i lavori di ristrutturazione di un moderno ponte stradale. Il ritrovamento è considerato molto importante perché conferma con esattezza che al principio dell’epoca Cristiana la linea di costa si trovava circa quattro chilometri indietro rispetto a quella attuale.

La nave è riemersa nel corso delle verifiche preliminari concordate per la costruzione del nuovo Ponte della Scafa, che unisce Ostia a Fiumicino. Fino ad ora sono riaffiorati undici metri della fiancata, ma non si riesce ancora a distinguere la prua dalla poppa; in compenso nel fango sono stati trovati pezzi di cordame. Per sapere se si trattava di una nave per la navigazione marittima o piuttosto fluviale bisognerà attendere che emerga la chiglia per intero.

La scoperta rappresenta comunque una importante novità nel panorama archeologico della zona, perché a questa profondità, quasi quatto metri dal moderno piano di campagna, non era mai successo di ritrovare una nave, ma soltanto stratificazioni o strutture murarie. 

La barca risale alla prima età imperiale data la mancanza di parti metalliche nelle congiunture delle travi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*